Con chi viaggioConosci la Basilicata? Scopriamo le 10 mete di maggior interesse

Conosci la Basilicata? Scopriamo le 10 mete di maggior interesse

Autore del contenuto

Tra le regioni italiane più interessanti da visitare vi è sicuramente la Basilicata. Realtà che ha molto da offrire non solo da un punto di vista culturale, ma anche da quello naturale. Di seguito ecco quali sono i 10 posti da non perdere per poter dire di essere stati davvero in vacanza in Basilicata e averla apprezzata appieno sotto ogni punto di vista.

Maratea

maratea
Maratea (pixabay.com)

Senza dubbio il primo luogo da visitare è la nota Maratea, sia da un punto di vista paesaggistico che culturale. Molto interessante è il Monte San Biagio, alla cui estremità si trova il Cristo Redentore. Questa statua è alta più di venti metri ed è la statua più alta presente sul territorio italiano.

Matera

presepi più belli d'italia
Matera (Luca Micheli by unsplash.com)

Non si può poi non parlare di Matera e di quella che è conosciuta come la sua parte antica. I Sassi di Matera sono attrazione che tutto il mondo invidia all’Italia, considerando che è impossibile trovare un paesaggio simile da qualsiasi altra parte.

Basilicata: Parco Nazionale del Pollino

Al terzo posto troviamo una delle tante oasi naturalistiche che caratterizzano la Basilicata. Il Parco Nazionale del Pollino. Questa realtà naturale risulta decisamente interessante per tutti coloro che amano il trekking, l’alpinismo e tante altre attività da svolgere immersi nella natura. Una curiosità: con i suoi quasi 200 ettari è il Parco Naturale più grande d’Italia.

Metaponto

Ai piedi del podio si trova Metaponto, la più importante tra le località della Basilicata sorte in epoca Greca. Molto interessante, storicamente parlando, risulta il sito archeologico che si trova a Bernalda, poco distante da Metaponto. Se però si cerca una vacanza tra spiagge e mare, questa cittadina sarà ancora una volta capace di non deludere.

Policoro

E dopo Metaponto non si può non trovare un po’ di tempo per visitare Policoro, realtà che tutto il mondo invidia all’Italia per il suo mare limpidissimo e un borgo assolutamente affascinante. Molto interessante è anche il sito archeologico andando alla cui scoperta si può entrare in contatto con l’Antica Grecia.

Pisticci

Affascinante risulta anche Pisticci, piccola realtà che ricorda i piccoli centri dell’Andalusia. Molto interessante da un punto di vista culturale è la Chiesetta dell’Annunziata, uno dei tanti luoghi di culto di questo piccolo paesino. Inoltre, conviene trovare un po’ di tempo per visitare il Castello di San Basilio.

Grumento Nova

Se si è tra quei viaggiatori che amano arte e natura, ecco che allora Grumento Nova diventa meta assolutamente imprescindibile in un tour in Basilicata. Questo è uno dei borghi più belli d’Italia e non solo per il fatto di ospitare i resti di un castrum romano. Molto interessante è anche il Lago di Pietra del Pertusillo.

Basilicata: Dolomiti Lucane

E continuando a parlare di natura si arriva finalmente alle Dolomiti Lucane, che pur non avendo lo stesso fascino di quelle che si trovano nel Nord Italia, sono senza dubbio affascinanti per qualsiasi viaggiatore che dovesse decidere di visitarle. Per farlo bisogna recarsi nell’oasi naturale della Val Basento e nel gigantesco polmone verde che le ospita, si possono fare percorsi sia a piedi che in bicicletta e quindi ve ne è davvero per ogni gusto e per ogni abilità.

Venosa

Tra i tanti borghi da visitare vi è anche Venosa, sul cui territorio è nato Orazio, poeta latino la cui fama è giunta fino ai tempi moderni. Tra i tanti luoghi di interesse di questo piccolo borgo va segnalato il Castello Aragonese, costruito in epoca medioevale.

Castelmezzano

Infine, tornando verso le Dolomiti Lucane, ecco apparire Castelmezzano, vero e proprio gioiello incastonato tra la roccia. Questa realtà ha una struttura tipicamente medioevale e anche se visitarlo risulta un poco faticoso per via delle sue stradine ripide, vale decisamente la pena fare un po’di fatica, considerando il grande spettacolo che si para davanti agli occhi dei viaggiatori metro dopo metro.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.