A Venezia una delle librerie più belle del mondo tra libri galleggianti!

Una delle librerie più belle del mondo e sicuramente una delle più particolari e suggestive. Scopriamo la bellezza della libreria Acqua Alta di Venezia.

Una libreria sull’acqua e nell’acqua

In un piccolo vicolo nei pressi della più famosa Piazza San Marco veneziana si trova una libreria fuori dal comune, si può senza dubbio definire una delle librerie più belle del mondo, la libreria Acqua Alta.

librerie più belle del mondo
Libreria Acqua Alta (vivicreativo.co)

La sua particolarità sta nell’idea di come il suo proprietario l’ha concepita. Quando l’acqua sale e supera i 110 cm entra dalla porta della libreria, inondando il locale e trasformandola  in una “libreria- piscina”. Proprio per questo il locale è stato arredato con vari elementi galleggianti che prendono movimento non appena si alza l’acqua: una gondola, una vecchia barca, una vasca da bagno addirittura, e tutto ciò che può rimanere sul pelo dell’acqua e mettere in salvo enormi pile di libri.

Leggi anche: Gli occhi veneziani sul mar Mediterraneo: la Fortezza di Methoni

Qui si possono trovare libri di ogni genere: gialli, avventura, enciclopedie di vecchio stampo che fungono da divisori o da scale, e libri su Venezia che attirano la curiosità dei turisti a cui piace raccogliere informazioni sulla città. Quest’ultimi in particolare si trovano nella grande Gondola all’ingresso che funge da scaffale. Proseguendo la visita si arriva nell’area riservata ai fumetti e ai romanzi, contenuti nella vasca da bagno che non sembra proprio un complemento d’arredo adatto ad una libreria, ma risulta di grande aiuto quando arriva l’acqua e rischia di rovinare le pagine di carta.

librerie più belle del mondo
Libreria Acqua Alta (venezia.italiani.it)

Quando il negozio si allaga l’unico modo per entrarvi è quello di essere muniti di galosce, così da poter vagare tra le pile di libri sguazzando nell’acqua e vivere un’esperienza senza dubbio unica. Altrimenti bisogna aspettare che l’acqua scenda e ritorni nel vicino canale.

Se state pensando ad un viaggio a Venezia non potete saltare una tappa come questa, qui troverete sicuramente un libro di vostro gradimento ed è senza dubbio uno dei luoghi più caratteristici di Venezia.

Leggi anche: Venezia e la sua laguna – Patrimonio Unesco da gustare

Come arrivare alla Libreria Acqua Alta?

La libreria “Acqua Alta” si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.

 

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here