Un'esplosione di colori nelle città più colorate del mondo

Nelle città più colorate del mondo il grigiore malinconico del cemento viene spazzato via da un’ondata di colori accesi. Arcobaleni urbani ridonano vitalità ai quartieri delle città e anche gioia e positività ai loro abitanti. Scopriamo quali sono e facciamoci ispirare per la nostra prossima destinazione.

Burano, Italia

città più colorate
burano. photo credit: 10cose.it

Nella piccola isola della laguna veneziana sorge la colorata Burano. Le sue case sono state dipinte con colori accesi per volere dei pescatori che così potevano riconoscere le loro case anche quando rientravano con la barca e c’era la nebbia.

San Francisco, Stati Uniti

San Francisco si dipinge grazie alle “Painted Ladies”, ovvero case in stile Vittoriano. Hanno la facciata in legno e sono dipinte in vari colori. Un tocco di vivacità nell’architettura, per rallegrare l’anima della città californiana.

Città del Capo, Sudafrica

città più colorate
Città del capo. photocredit: travelrevolution.com

Nel quartieri di Kaap Bo, nella parte vecchia di Città del Capo, sorge un arcobaleno di case tutte raggruppate. Un’area multiculturale e multicolor, che spesso ha fatto da sfondo a film, pubblicità e servizi fotografici.

Riomaggiore, Italia

Partiamo dal Bel Paese che offre nell’area delle Cinque Terre un piccolo borgo coloratissimo, Riomaggiore. Le case dai colori vivaci si stagliano sulla roccia alla quale sono aggrappate, affacciandosi sulla Riviera di Levante. Nonostante i gravi danni subiti in seguito all’alluvione, il piccolo comune è riuscito a recuperare tutto il suo splendore, meritandosi un posto in questa classifica.

[travel]

 New York, Stati Uniti

Quello di New York è un colore fatto dalle luci al neo, dai poster giganti, dai led e le scritte elettroniche sui grattaceli. Il colore moderno della città si trova a Time Square, soprattutto quando cala la sera e le luci si fanno ancora più prorompenti.

Buenos Aires, Argentina

città più colorate
la boca. photo credit: meteoweb.eu

La rinascita del quartiere la Boca è stato uno dei più impressionanti. Un tempo era occupato solo da baracche ed ora è una tra le attrattive turistiche più note di Buenos Aires. Precisamente la celebre via Caminito, è un museo a cielo aperto conosciuto come la strada degli artisti, situato a pochi metri dallo stadio “La Bombonera”.

Istanbul, Turchia

Il quartiere ebraico della città turca, Balat, è un tripudio di colori. A dare vita a questo quartiere e a renderlo così affascinante è stata la riqualificazione dell’area, resa possibile da un ambizioso progetto  dell’Unesco.

 Jodhpur, India

Il cielo colora le case del distretto di Jodhpur, situato nel Rajasthan. Bianco e celeste sono i colori dominanti di questo panorama urbano nel nord dell’India. Il deserto è a pochi passi, dall’alto risplende la fortezza rossa.

St. John’s, Canada

città più colorate
St. John’s. photo credit: it.pinterest.com

In Canada invece troviamo St. John’s, cittadina situata sull’isola di Terranova. Visto i suoi colori sgargianti viene affettuosamente chiamata con un nomignolo particolare:”Jellybean Row“. Infatti i colori caratteristici delle sue abitazioni ricordano appunto le Jellybean ovvero le caramelle gommose.

Leggi anche Il mistero delle 7 Terre Colorate di Mauritius

Benvenuti sull’ Isola di Aruba, un eden incontaminato conosciuto anche come “Isola della Felicità”

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here