Elenco dei mercatini di Natale in Italia più cool e fashion

Il Natale è ormai alle porte e con esso, come da tradizione, anche i mercatini di Natale, che riempiranno tante piazze italiane, rendendo questo periodo e questa festività ancora più piacevoli. Ma quali sono i mercatini di Natale più importanti, cool e fashion che si svolgono in Italia? Di seguito ecco una carrellata tra cui sicuramente vi sarà anche quello che vi incuriosirà a tal punto da spingervi a visitarlo.

Quando si parla di mercatini di Natale cool e fashion non si può che partir da quello di Bolzano, che da sempre, tra quelli che si svolgono nel Belpaese, risulta essere il più grande ed il più noto. Questo mercatino si svolge da fine novembre fino alla fine delle festività natalizie e il suo nucleo centrale è sempre in Piazza Walther. Tra le caratteristiche sue peculiari vi è quella delle canti tradizionali trentini, che accompagnano praticamente ogni giorno questo mercatino.

Rimanendo in Trentino, merita sicuramente una menzione speciale anche il mercatino di Natale di Merano, che si caratterizza per il fatto di essere il simbolo dell’incontro tra culture ed usane diverse, visto che viene dedicato spazio anche ad altri culti e religioni. Anche questo mercatino, così come quello di Bolzano, si svolge da fine novembre fino al termine delle vacanze natalizie.

Il Trentino Alto Adige fa la parte del leone, volendo usare una metafora, perchè non si può lasciare il Trentino Alto Adige senza aver parlato anche del mercatino di Natale di Trento, che è davvero cool grazie alla grande attenzione dato al lato gastronomico della manifestazione, e di quello di Rovereto, che si svolge a pochi km da Trento e che è un mercatino perfetto per chi cerca la giusta via di mezzo tra modernità e tradizione.

Si rimane nell’Italia del Nord con il mercatino Natale di Aosta: la location in cui si svolgono solitamente è davvero affascinante, perchè da anni la scelta ricade sull’area archeologica del teatro romano. Il Marchè Vert Noel, questo il nome ufficiale del mercatino di Natale della città valdostana è uno dei più conosciuti a livello internazionale e così come quello di Trento presta molta attenzione anche al lato gastronomico.

Tra i mercatini di Natale più fashion negli ultimi anni ha fatto irruzione anche quello di Milano, che si svolge ovviamente in Piazza Duomo, ovvero in pieno centro cittadino. Il mercatino si svolge proprio intorno al Duomo di Milano e l’atmosfera che si respira è davvero internazionale, perchè si possono trovare prodotti di varie parti del mondo.

Anche il mercatino di Natale di Verona è senza dubbio tra i più importanti e noti in tutto il mondo. La location in cui si svolge è Piazza Bra, ovvero una delle zone più importanti della città scaligera, che a partire dal secondo week-end di Dicembre diventa uno dei punti più affollati della città ed anche uno dei più affascinanti con le decine di casette in legno che vengono montate ogni anno.

Continuando questo appassionante viaggio si arriva ai mercatini di Natale di Macerata, che si caratterizza per la presenza di diverse bancarelle dove a farla da padrona sono pezzi di antiquariato legati al periodo natalizio. Infine non si possono non citare tra i mercatini di Natale più cool quelli di Napoli e Taormina. Il primo ha degli aspetti decisamente unici, perchè prima di tutto è un mercatino praticamente sempre attivo e inoltre visitarlo significa entrare in veri e propri negozi, situati lungo via San Gregorio Armeno. Ovviamente il pezzo forte è il presepe.
L’ultimo mercatino di Natale da citare è indubbiamente quello di Taormina, decisamente affascinante ed imperdibile già solo per la location. Qui ovviamente non si può aspirare alla neve, ma il mercatino di Natale di Taormina si svolge con alle spalle un panorama mozzafiato, ovvero la cima dell’Etna, che spesso, durante il periodo natalizio è totalmente coperta di neve.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here