Gita fuori Porta al Castello Orsini di Vasanello

Quando vicino casa hai dei posti meravigliosi tutti da conoscere! Ecco la mia emozionante esperienza all’interno del Castello Orsini di Vasanello

Questa “gita” nasce da un evento condiviso da amici su facebook, in cui si annunciava un’apertura straordinaria del Castello Orsini di Vasanello, quindi si prende e si va!

Castello Orsini di Vasanello
Gita fuori porta a Vasanello

La storia del Castello Orsini di Vasanello

Arrivando a Vasanello non potete non vedere il Castello, sia perchè situato all’ingresso del borgo antico di Vasanello, sia perchè è una presenza imponente. Il primo torrione venne realizzato da Orso Orsini, ma solo nella metà del Quattrocento, dopo vari cambi di proprietà tornò agli Orsini che lo trasformarono in una dimora gentilizia. In questo periodo vennero rifiniti gli interni, affrescando i soffitti cassettonati e i fregi con motivi araldici che celebravano i matrimoni tra importanti famiglie. Da un secolo però è di proprietà dei Misciattelli, che ora lo rendono accessibile anche a singoli visitatori. Si può visitare il primo piano, dove si passa attraverso il salone iniziale per poi scendere in giardino.

Castello Orsini di Vasanello
Gita fuori porta a Vasanello

Ci sono ancora dei lavori in corso per ridonare al castello la sua bellezza originale, ma in tanto potete visitarlo mentre una guida vi racconta le storie dei loro vecchi proprietari. Potrete anche ammirare un vecchio divano che un tempo faceva parte dell’arredamento del famosissimo treno Oriente Express, ma ancora in buono stato.

Le ceramiche di Vasanello

Castello Orsini di Vasanello
Gita fuori porta a Vasanello

Grazie a questa giornata, ho scoperto che un tempo Vasanello era conosciuto anche per la sua produzione di ceramiche, che risalgono all’epoca romana, che nel XX secolo ebbe un nuovo impulso con la creazione di una fabbrica di ceramica artistica nelle scuderie del castello. Scendendo ai piani bassi potrete ammirare una bellissima collezione di ceramiche, realizzate nel corso dei secoli, anche per il cinema. Niente foto per motivi di sovraintendenza. Nel castello è anche presente un laboratorio artigianale di ceramiche, che organizza corsi estivi per giovani e meno giovani, se volete cimentarvi con tornio e forni in un castello, questo posto fa per voi!

Castello Orsini di Vasanello
Gita fuori porta a Vasanello

Purtroppo il giardino non è ancora nel suo splendore, stiamo in inverno, ma sbirciate comunque fuori ne vale la pena.

Informazioni varie:

Il castello Orsini di Vasanello dovrebbe essere visitabile già dalla prossima settimana, per maggiori informazioni potete collegarvi anche al sito ufficiale, il costo del biglietto è forse l’unico lato negativo, €uro 10,00 (Intero), €uro 5,00 (Ridotto), a mio avviso un po’ troppo per quello che si può visitare.

 ..alla prossima avventura!

d.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.