Tenda o hotel a 5 stelle? Scegliete il glamping, campeggio di lusso in Italia e nel mondo

0
50

Tende da montare, materassini scomodi da gonfiare, fornelletto che non funziona, bagni in comune sempre affollati. Se volete che questo diventi solo un lontano ricordo provate l’esperienza del Glamping!

Il termine nasce dalla fusione di glamorous e camping, una nuova frontiera del campeggio che si sposa alla comodità e al lusso per una vacanza rilassante e all’aria aperta. Tende lussuose sono già pronte per essere abitate, con tanto di bagno e lenzuola stirate. L’idea di base è quella dell’accampamento, ma intimo e confortevole. Ecco le strutture italiane ed extraeuropee dove fare campeggio in simbiosi con la natura e al contempo senza rinunciare ad un servizio a 5 stelle.

Canonici di San Marco, Veneto

glamping
Glamping Canonici di San Marco (glampingcanonici.com)

Il primo glamping in Italia, nasce nel 2009 in via Canonici di San Marco in quel di Mirano, a qualche chilometro da Venezia tra la Laguna e il fiume Brenta. Cinque anni dopo si sposta nel parco di una barchessa seicentesca circondata da campi di grano e frutteti, dove anticamente la nobiltà veneziana trascorreva l’estate. Le tende del Canonici sono a impatto zero e molto accoglienti con un arredamento elegante e ricercato: dall’antica testiera intarsiata alle valigie in ferro che fungono da comodini, fino al lavandino in legno fossilizzato con diecimila anni d’età.

Vedetta Lodges, Toscana

glamping
Vedetta Lodges (relaisvedetta.eu)

Ogni tenda del Vedetta Lodges, glamping in Toscana, nel grossetano, porta il nome di una delle sette sorelle mitologiche: Alcione, Celeno, Elettra, Maia, Merope, Sterope e Taigete. Tutte sono sospese su un oliveto, hanno letti giganti in cui sprofondare inebriandosi del buon profumo di bosco e un portico panoramico. Il cesto della colazione, con prodotti biologici del territorio, è consegnato porta a porta ogni mattina.

 Sardinna Antiga, Sardegna

glamping
Sardinna Antiga (sardinnaantiga.com)

Per un’esperienza ancora più particolare ecco le capanne tra la campagna e il mare di Santa Lucia di Siniscola (Nuoro) nel bio villaggio Sardinna Antiga. Realizzato sulle rovine di un antico insediamento usando il metodo nuragico (muretti a secco ricoperti da rami e frasche) e un sapiente mix di tecniche artigianali e moderne. Ogni pinnatu frutto di questa ricostruzione sprigiona il fascino della tradizione sarda: le finiture sono opera di artigiani locali e la biancheria da letto e bagno è fatta a mano dalle tessitrici di Mogoro.

Yellowstone Under Canvas, Usa

glamping
Yellowstone Under Canvas

Uscendo dai confini europei possiamo provare il glamping in Montana, nel Nord America, nei pressi del Parco nazionale di Yellowstone, il più antico del mondo e la maggiore riserva naturale degli Stati Uniti. Dopo una giornata d’esplorazione tra spettacolari geyser, cascate, canyon e formazioni rocciose del parco ci vuole un po’ di relax. Niente di meglio delle confortevoli e attrezzatissime tende dell’Under Canvas.

Harmony Glamping Tulum, Messico

glamping
Harmony Glamping

Tra le bianche spiagge della costa caraibica, la selva tropicale e il sito archeologico maya, sorge l’Harmony Glamping di Tulum. Su questo terreno si trova anche un’azienda agricola biologica popolato unicamente da piante native. In totale simbiosi con la natura, le tende hanno ognuna un proprio tema: c’è la tenda Shiva, arredata con gusto esotico, la Flower Power Tent, psichedelica quanto basta, e non poteva mancare un alloggio coloratissimo che rende tributo alla più emblematica artista messicana: Frida Kahlo.

Naboisho Camp, Kenya

glamping
Naboisho Camp (asiliaafrica.com)

Spostandoci in Africa, vicino alla riserva keniota di Maasai Mara, ma all’interno di un’area protetta, il Naboisho Camp assicura tutte le emozioni che solo la savana aperta sa dare. Non mancherà il comfort assoluto, grazie alle sue spaziose suite tendate e a una vasta offerta di servizi. Dal campo base partono escursioni guidate a piedi, in macchina e in mongolfiera, durante le quali ammirare i maestosi big five: leoni, elefanti, leopardi, rinoceronti e bufali.

4 Rivers Floating Lodge, Cambogia

glamping
4 Rivers Floating Lodge (http://ecolodges.asia)

Sul fiume cambogiano Tatai, nella foresta pluviale dei Monti Cardamomi, tende lussuose sfiorano l’acqua. L’incantata postazione si raggiunge soltanto in barca immergendosi in un’atmosfera pacifica inondata di profumi, suoni e colori della giungla. Non a caso il 4 Rivers Floating Lodge è meta prediletta per la luna di miele.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here