Il mistero delle 7 Terre Colorate di Mauritius

Le 7 Terre Colorate di Chamarel, considerate un vero e proprio Eden terrestre, sono fantastiche dune di sabbia e roccia, tinteggiate di 7 colori. Un arcobaleno sabbioso che rappresenta una prova tangibile di come la natura non smetta mai di stupirci. Ma a cosa è dovuto questo variegato spettro di colori?

Le 7 Terre Colorate di Chamarel

7 terre colorate
le 7 terre colorate. photo credit: http://blog.africavera.it

Situate vicino al villaggio di Chamarel, sul versante sud-occidentale dell’isola di Mauritius, le Sette Terre Colorate sembrano essere state create dalla mano di un pittore. Sono dune di sabbia e rocce colorate con sette diversi colori: rosso, marrone, viola, verde, blu, porpora e giallo. Occupano un’area di circa 7500 metri quadrati e sono circondate dalla vegetazione che fa da contrasto ai colori della sabbia.

[travel]

Questa attrazione di fama mondiale è il frutto di un fenomeno geologico di origine vulcanica dove terre di sette colori diversi si sono intrecciate tra loro. Una struttura caratteristica della meravigliosa regione di Chamarel, nome che deriva dal proprietario del terreno: Charles de Chazal de Chamarel.

Perché questo arcobaleno sabbioso?

7 terre colorate
le 7 terre colorate. photo credit: coolturehunter.it

La varietà cromatica è dovuta dal raffreddamento a diverse temperature delle rocce vulcaniche che nei secoli, per erosione, si sono trasformate in sabbia. Per l’alta presenza di ferro ed alluminio nel terreno e della loro ossidazione, i colori prevalenti sono il rosso-antracite e il blu-violaceo. Le sabbie hanno la proprietà di depositarsi formando strati definiti di colore che, seppur mescolati, si ricompongono magicamente, offrendo suggestive striature. Tale fenomeno può essere riprodotto in piccola scala. mescolando una manciata di sabbie di diversi colori e poi scuotendo il contenitore, le sabbie si separano in base al colore.
Ad oggi è vietato salire sulle dune, infatti i visitatori possono ammirarle solo da un percorso in legno costruito lungo il sito.

Leggi anche L’incredibile Cascata Sottomarina nell’isola Mauritius
Benvenuti sull’ Isola di Aruba, un eden incontaminato conosciuto anche come “Isola della Felicità”

 

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here