Scopri dove si svolgono le feste più strane del mondo!

Si dice paese che vai usanze che trovi, ma questo vale anche per le feste.  Il mondo raccoglie una varietà infinita di storie, tradizioni e culture ognuna particolare e bizzarra a suo modo. Scopriamo quali sono le feste più strane del mondo.

Hadaka Matsuri, Giappone

feste più strane del mondo
Hadaka Matsuri, Giappone (wikipedia)

E’ una festività locale giapponese e la più famosa è quella che si svolge a Okayama. L’Hadaka Matsuri (letteralmente festa dell’uomo nudo) vede protagonisti uomini quasi nudi, che hanno il ruolo di assorbire tutta la sfortuna  dei pochi che riescono a toccarli. Dopo una notte di isolamento, veglia e preghiera gli uomini coperti solo dal tipico perizoma giapponese, devono afferrare un ramo che pende dal soffitto a cui sono stati appesi dei dolci. L’obiettivo è quello di offrire i dolci in dono alla divinità, e in seguito di spartirli tra gli iniziati.

El salto del Colacho, Spagna

feste più strane del mondo
El salto del Colacho, Spagna.

E’ una festa popolare spagnola e vede uomini vestiti come il diavolo che saltano sopra materassi disposti per la strada sui quali sono poggiati dei neonati. Nonostante la pericolosità, la tradizione vuole che questo processo sia utile per pulire i bambini dal peccato originale, garantendo protezione dalle malattie e dagli spiriti maligni.

Encierro, Spagna

feste più strane del mondo
Encierro, Spagna (http://tg24.sky.it)

La manifestazione che rende nota Pamplona, in Spagna, è quella che prevede il rilascio per le strade della città di un gruppo di tori arrabbiati, che inseguono gli uomini per circa 800 metri. Si tratta della festa di San Firmino e in questa occasione non sono rari gli incidenti di persone rimaste incornate da uno dei 6 tori lasciati liberi per la città.

Ballu di li Diavuli, Italia

feste più strane del mondo
Ballu di li Diavuli, Italia (travel365.it)

In Italia invece ha luogo una tradizione folcloristica-religiosa nel periodo pasquale, in cui due diavoli mascherati e un’altra persona che rappresenta la morte si aggirano per le strade del paese facendo scherzi ai passanti, in alcuni casi trattenendoli e rilasciandoli solo in cambio di soldi o dolci.

Boryeong Mud Festival, Sud Corea

feste più strane del mondo
Boryeong Mud Festival, Sud Corea (travel365.it)

Nata come operazione di marketing per promuovere alcuni cosmetici a base di fanghi minerali della zona, il Mud Boryeong festival è diventato ormai tradizione. Si svolge ogni anno durante l’estate a Boryeong, a 200 km da Seoul, in Corea del Sud. Attira migliaia di visitatori da tutto il mondo ed è famoso per le lotte e corse nel fango e le nottate folli.

Highland Games, in Scozia

feste più strane del mondo
Highland Games, in Scozia (visitscotland.com)

In memoria dei tempi antichi in Scozia ogni anno vanno in scena gli Highlands Games che risalgono a diversi secoli fa. Un tempo i capiclan incoraggiavano i propri uomini a partecipare a prove di forza, di abilità e di resistenza per dimostrarsi valenti in battaglia. I capi sceglievano anche musicisti e danzatori e li patrocinavano.
Tiro alla fune, lancio del palo, lancio del martello, del tronco e del peso, tiro alla fune, gare di atletica leggera, ma anche di danza e di cornamusa. Non mancano pinte di birra e grandi abbuffate di carne. Naturalmente, tutti gli uomini indossano il kilt.

Holi Festival, India

feste più strane del mondo
Holi Festival, India (dgvtravel.com)

E’ la festa più colorata del Paese che ormai ha contagiato tutto il mondo che la replica in occasione di festival e concerti all’aperto.
L’Holi Fetsival è una festa religiosa indù che avviene il giorno di luna piena tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.  Consiste in una pioggia di polveri colorate che la gente si lancia addosso dando vita ad un arcobaleno umano. Nata dalla tradizione osservante Indù, è una celebrazione che rompe gli schemi della società tradizionale, in quanto prevede che persone di ogni casta ed età festeggino insieme, ballando, abbracciandosi e baciandosi in pubblico. “Holi” significa “bruciare” e lo scopo è proprio quello di bruciare il male della vita.

La festa delle lanterne, Taiwan

feste più strane del mondo
Festa delle lanterne,Taiwan (marcopolo.tv)

Nel quindicesimo giorno del primo mese lunare in Taiwan avviene il rito propiziatorio di buon anno nuovo. In questa occasione si svolgono dei banchetti a base di ravioli e l’immancabile processione con le lanterne sulla montagna di Pingshi. Attaccati ai lumini buoni propositi e preghiere per il nuovo anno.

Air Guitar World Championship, Finlandia

feste più strane del mondo
Air Guitar World Championship, Finlandia (lettera43.it)

In Finlandia ha luogo un curioso campionato musicale, chiamato Air Guitar World Championship. In questa stramba gara i concorrenti, provenienti da tutto il mondo, si scatenano sul palco suonando una chitarra…immaginaria.  Valgono tutti i tipi di musica dal rock al metal, l’importante è esagerare.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here