Lisbona? Perchè no! Si parte!

Vi sono mancata? Ebbene sì anche la Viaggiatrice che è in me, ha subito un rallentamento nel prendere e partire! Ma tranquilli sono tornata a viaggiare! Infatti, eccomi qui a raccontarvi di Lisbona! Tutto nasce da un’offerta strepitosa per un fine settimana, a cui si aggiunge un’amica, pazza come me per viaggiare! Il gioco è fatto! Carta di Identità in mano e si parte.

cosa fare a Lisbona? Girare

Lisbona è perfetta per un fine settimana,

c’è la possibilità di volare partendo da Roma Ciampino alle 7 am e arrivare alle 10 che diventano le 9 grazie al fuso orario! Dall’aeroporto arrivate comodamente in taxi al vostro albergo. Sì sì ho scritto taxi, noi in 4 abbiamo speso più di autobus che se avessimo preso il taxi. Attenzione vi consiglio di usare o mytaxi o uber potreste anche usufruire di uno sconto aggiuntivo pagando con paypal, direi perfetto. Noi abbiamo girato praticamente tutta Lisbona o quasi, passeggiando sotto la pioggia, con il vento che arriva freddo dall’Oceano, ma niente poteva fermarci!

Cosa vedere a Lisbona?

Perdetevi per le sue vie, naso in su e camminate senza meta! Partite o arrivate nel bellissimo Barrio Alto fino ad arrivare al suo “vicino” il Chiado, due quartieri di Lisbona strettamente collegati. Il primo è elegante e alla moda durante il giorno. Il secondo è trendy e fantastico di notte, dove potrete ascolta il fado.

Cosa fare assolutamente?

Mangiare ..baccalà! Lo preparano in 366 modi diversi uno per ogni giorno dell’anno! Sono sicura che riuscirete a trovare uno che piace anche a voi, l’ho trovato io! Mentre passeggiate troverete tantissimi localini dove mangiare, unica costante? IL Baccalà chiaramente.

StreetArt e FoodArt

I castelli

Nel passeggiare non perdetevi il Castelo di San Giorgio mi raccomando! Sì dovrete affrontare una bella salita, ma anche solo per il panorama ne vale la pena! Arrivate in cima e cercate i vari pavoni che passeggiano nel parco, bevetevi un tè caldo (noi siamo andati di inverno era freddo) o una bella birra gelata, mentre vi affacciate dalle sue torri o semplicemente osservate i suoi giardini.

Come muoversi in città

Lisbona si gira benissimo a piedi, ma se non avete voglia o tempo per passeggiare, tranquilli! C’è la metropolitana, un serie di autobus, ha degli splendidi tuktuk (apetti) che vi fanno fare il giro turistico della città a 40€ (forse troppi lo so). Assolutamente da fare un giro su uno dei bellissimi tram, ATTENZIONE però il famoso tram 28 non sempre fa tutto il giro, troppo famoso ormai è sostituito da semplici bus piccolini elettrici, per la delusione di tutti noi turisti.

Non voglio annoiarvi con il solito elenco “le cosa da vedere a Lisbona” in giro per il web ce ne sono tantissimi! Ma vorrei darvi dei suggerimenti che a me poteva essere utili o che lo sono stati! Che sono: meglio viaggiare in taxi perchè costa meno! Mangiare avrete solo l’imbarazzo della scelta, trovate piccoli locoali ovunque, anche quando vi perderete per le vie, forse lì è dove abbiamo mangiato meglio! Si spende poco per mangiare bene. Non avrete possibilità di perdervi, non mi sono persa nemmeno io! Da un lato c’è l’ocaeno e tutto il resto sta verso l’altro! Cosa da fare assolutamente per me? Perdervi per Lisbona, assaggiare ovunque il Pasteis de nata, soprattutto nella pastecceria più famosa di Lisbona, che si trova a Belem, costa da 1 a 2 € e va assaggiato, una passeggiata a Belem vi permetterà di vedere anche la sua torre se verso il tramonto è anche meglio!

E mentre penso a dove andare a breve, spero di avervi fatto venire la voglia di partire alla scoperta della mia prima destinazione in questo gelido 2018.

Panorama!
Castello di San Giorgio
Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here