Sai qual'è il mezzo di trasporto più pericoloso al mondo?

Girando per il mondo, ci si rende conto che per muoversi tra una località e un’altra, i mezzi di trasporto sono davvero numerosi. Alcuni possono trasportare un gran numero di persone, altri un singolo utente. Ma non tutti i mezzi sono sicuri allo stesso modo. Ne esistono infatti di più sicuri e di meno sicuri.

L’Aereo risulta essere il mezzo più sicuro al Mondo

L’aereo è il mezzo più sicuro al Mondo. Photo Credit: Intermedia Channel
Molte persone, forse anche per loro personali paure, temono l’aereo, senza sapere che in realtà si tratta di uno dei mezzi in assoluto più pratici e sicuri. Gli incidenti che si verificano sono relativamente pochi e spesso non incidono sulla salute dei passeggeri.

Il mezzo di trasporto più pericoloso al mondo è…

La bicicletta risulta essere il mezzo più pericoloso. Photo Credit: Rai
Il mezzo di trasporto su strada in assoluto più pericoloso è la bici. Probabilmente in pochi l’avrebbero creduto, eppure la nostra cara bicicletta, che impariamo ad utilizzare con gran soddisfazione fin da bambini, può divenire davvero insidiosa. Questo accade sopratutto nei luoghi in cui non esistono piste ciclabili ed attraversamenti sicuri. I ciclisti che percorrono le normali strade rischiano spesso di essere travolti da automobilisti sconsiderati e talvolta loro per primi si dimenticano cosa vuol dire essere prudenti. Purtroppo molti degli incidenti portano alla morte, quindi, se desiderate una vacanza in mountain bike o su un mezzo a due ruote di questo tipo, state attenti che nella località da voi scelta siano presenti piste ciclabili affidabili.

Anche la moto risulta essere un mezzo di trasporto molto pericoloso

Viaggiare in moto. Photo Credit: SicurMOTO.it
Altro mezzo parecchio pericoloso è la moto. Ogni anno, in tutto il mondo, sono molto i centauri a perdere la vita. Anche in questo caso spesso la colpa è degli automobilisti o dell’imprudenza dei motociclisti. Se desiderate andare in vacanza a bordo di un bolide su due ruote, verificate con cura il percorso che dovrete affrontare prima di partire, da soli o in compagnia.
[travel]
Non sono molto sicuri anche alcuni piccoli velivoli presenti in alcune parti del mondo. Prima di prenderli informatevi sulla compagnia che li gestisce, se sia affidabile o meno, o rischierete di trovarvi in difficoltà. Lo stesso vale per certe imbarcazioni. Diffidate degli abusivi e preferite sempre compagnie sicure, professionali e competenti nel loro lavoro.

E le automobili?

Incidente tra due auto. Photo Credit: Atripalda News
Per tornare ai mezzi più convenzionali, anche l’auto sembra non essere molto sicura e spesso la colpa non è di catastrofi o di eventi naturali, ma degli stessi conducenti, che dimenticano la prudenza e non rispettano le regole della strada. In qualsiasi parte del mondo vi troviate o desiderate recarvi, vi scontrerete purtroppo con questa realtà. Fortunatamente le macchine di oggi vengono costruite in modo da attutire il colpo in caso di incidente quindi i rischi rispetto ad un tempo sono minori, ma è anche vero che le vetture in circolazione sono sempre di più e le strade quindi molto più affollate di una volta.
Anche i camion sono spesso coinvolti o causa di incidenti, mentre autobus, navi e treni sembrano essere più sicuri, anche se nessuno di essi riesce a battere l’aereo.

Desiderate fare un viaggio e non sapete quale mezzo scegliere?

Viaggia con grandi compagnie di trasporto. Photo Credit: AUTOBUS Web
Prendete un aereo e non ve ne pentirete. Se invece questo non è possibile oppure dovete utilizzare anche altri mezzi, molto sta al vostro buonsenso. Se siete voi i guidatori, qualunque sia la vettura da voi scelta, viaggiate con prudenza e senso di responsabilità, in modo da aver rispetto della vostra vita ma anche di quella degli altri. Se invece siete dei semplici passeggeri, optate sempre per mezzi guidati da persone capaci e professionisti del settore, che sicuramente si affidano per gli spostamenti a veicoli controllati e sanno gestirli in modo responsabile. Fidatevi delle grosse compagnie, con una lunga storia alle spalle e non date retta a chi vi propone la possibilità di percorrere tratte in modo equivoco. E se decidete di fare un giro in bicicletta, essendo il mezzo più pericoloso in assoluto, siate prudenti.
Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here