Parco Nazionale Krka: fatti rapire dalla magnifica natura della Croazia!

Tra cascate, canyon e sentieri immersi nelle verdi foreste, scopri i luoghi naturali più belli della Croazia. Parco Nazionale Krka: fatti rapire dalla magnifica natura della Croazia!

Parco Nazionale Krka: il parco delle cascate

Croazia
Il Parco Nazionale Krka in Croazia (foto by Pixabay)

Il parco Nazionale delle Cascate Krka si trova in Croazia, precisamente nell’entroterra di Sibenik nella Contea si Sibenik-Knin. Questa zona è sita nella Dalmazia Settentrionale. Il Parco Krka è stato definito uno dei più bei parchi della Croazia. Realizzato nel 1985 si distende per circa 109 kmq lungo il fiume Krka ed il fiume Cikola. Il fiume Krka nasce ai piedi dei monti Dinara, il corso è interrotto dalle sue 7 cascate e una differenza di altitudine di 242m che costituisce un importante fenomeno carsico, caratterizzato dalle cascate di travertino.

La cascata Skradinski Buk

Il Fiume Krka, come anticipato, lungo il suo percorso è caratterizzato da 7 cascate, che rendono le passeggiate in questo luogo ancora più emozionanti ed affascinanti. Tra di esse la più famosa è conosciuta con il nome di Skradinski Buk, è l’ultima e più grande cascata di tutto il corso dell’acqua. La cascata Skradinski Buk si trova a 13km da Roski Slap e a 49 km dalla sorgente del fiume.

Questo è il luogo in cui i due fiumi (Krka e Cikola) si uniscono dando origine ad un vero e proprio spettacolo della natura. Le acque del fiume Krka e del fiume Cikola unendosi saltano sui 17 gradini di Skradinski Buk comprendo una lunghezza di 800m. Sopra questo tratto di fiume è stato costruito un sentiero percorribile in 60 minuti che attraversa il bosco. Lungo questo meraviglioso cammino si possono ammirare alcuni mulini ad acqua restaurati, alcuni dei quali sono stati trasformati in piccole botteghe di souvenir e ristoranti, mentre altri fungono da musei etnografici.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here