Rovos Rail: un lussuoso viaggio in treno in stile vittoriano nel Sudafrica

0
40

Un’esperienza unica nel cuore dell’Africa attraverso un viaggio in treno dal sapore vittoriano. Si tratta del lussuoso Pride of Africa che porta i suoi passeggeri negli angoli più belli del continente.

Pride of Africa indietro nel tempo

rovos rail
rovos rail (elledecor.it)

Un viaggio indietro nel tempo nel cuore delle terre africane, cosa si può volere di più? Si tratta del Rovos Rail, il treno più lussuoso del mondo che quest’anno festeggia 28 anni di attività. Il lusso di cui parliamo però non è di impronta futuristica, ma al contrario si rivolge completamente verso il passato, in particolare verso lo stile vittoriano.

Queste locomotive storiche e carrozze d’epoca sono state acquistate quasi trent’anni fa da Rohan Vos, proprietario e CEO della compagnia Rovos Rail. Ha voluto realizzare un sogno personale, ovvero quello di dare vita ad un raffinatissimo treno che potesse far rivivere il passato elegante dei viaggi e delle esplorazioni.

rovos rail
rovos rail in stile vittoriano (elledecor.it)

Si parte dalla storica tradizione dei viaggi in treno iniziati in epoca vittoriana, divenuti poi di gran voga nei ruggenti anni ’30. In un tempo in cui viaggiare era considerato un lusso solo per pochi eletti, la moda dei treni raffinati e delle crociere transoceaniche prendeva sempre più piede tra l’aristocrazia e l’alta borghesia.

Lusso ed eleganza

rovos rail
rovos rail in stile vittoriano (elledecor.it)

Oggi il Pride of Africa ripropone il fascino suggestivo di un’esperienza d’altri tempi, all’insegna del lusso e dell’eleganza in contrapposizione al turismo economico e fai da te.
Chi sceglie questo viaggio è perché vuole dimenticare voli low cost, economy molto basic e ostelli spesso spartani. Qui si entra in un mondo lontano, dove il lusso, la raffinatezza e l’eleganza del passato, sono le parole d’ordine.
[travel]

Arrivati all’ingresso della stazione privata di Pretoria ci si sente subito trasportati indietro nel tempo. Rohan Vos riceve personalmente i passeggeri nella lounge della sua stazione augurando a ciascun buon viaggio a bordo del suo treno. Infatti la vita a bordo è un’esperienza unica nel suo genere vista l’elevata qualità del servizio e la sfarzosa eleganza degli interni. A partire dalla cucina a cinque stelle che propone vini selezionati sudafricani, fino all’arredo delle 36 cabine -con proprio bagno privato- curato nei minimi dettagli.

Il treno trasportare fino a 72 passeggeri e, oltre alle 36 cabine, offre anche numerose aree comuni che permettono di trascorrere il tempo osservando gli scenari dalle ampie vetrate della carrozza panoramica. In alternativa possono intrattenersi nella carrozza lounge con la romantica veranda aperta, alla fine del treno. Per chi volesse continuare a vivere l’avvincente atmosfera vittoriana anche a terra, Rovos Rail propone anche 15 lussuose suite nella guesthouse di proprietà della compagnia lungo la costa della regione di Città del Capo.

Itinerari ed escursioni

rovos rail
rovos rail (elledecor.it)

La compagnia propone 7 meravigliosi itinerari che portano i viaggiatori nel cuore della parte meridionale del continente africano. A partire da una durata di tre giorni fino a due settimane si viaggia attraverso scenari di bellezza incomparabili. La riserva di Mpumalanga, le Cascate Vittoria nello Zimbabwe, i paesaggi desertici della Namibia o quelli lussureggianti di Kwazulu-Natal. Si attraversano lo Zimbabwe e lo Zambia fino a Dar Es Salaam in Tanzania e per finire nella magnifica Garden Route lungo la costa di Città del Capo.

Ciascun viaggio offre inoltre delle escursioni a terra come safari fotografici o visite di carattere culturale, storico e paesaggistico per godere appieno delle bellezze naturali. Per esempio a St James Manor, St James Seaforth e St James Homestead dove ci sono i migliori punti d’osservazione delle balene che, in stagione, compaiono a pochi metri dalla riva.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here