Un giro sulle Ruote Panoramiche più belle del mondo

0
6

Trovarsi a metri e metri di altezza, sopra la città e sopra ad ogni cosa, padroni di un panorama unico e mozzafiato, è questo che si prova a fare un giro su una ruota panoramica.
La prima ruota panoramica vide la luce nel 1893 a Chicago, quando l’ingegnere americano George Washington Ferris ne realizzò il primo esemplare al mondo. Era alta 80 metri ed era dotata di 36 cabine, ciascuna con 60 posti (di cui 40 a sedere), poteva trasportare ben 2160 persone. Non ebbe molto successo e venne demolita nel 1906.
Ora invece sono grandi attrazioni amate da adulti e bambini, idealizzate da molti film come scenario perfetto per un appuntamento romantico sotto le stelle al lume delle luci della città.
Facciamo un giro sulle ruote panoramiche più alte e più belle del mondo.

High Roller

ruote panoramiche
High Roller (lasvegasconcierge.com)

Si trova in Nevada, nei pressi di Las Vegas a Paradise, la ruota panoramica più alta del mondo. La High Roller è stata costruita dal gruppo Caesars Entertainment famoso possessore di diversi casinò, è alta circa 167 metri ed ha un diametro di 160 metri. Conta 28 cabine che possono trasportare un massimo di quaranta persone l’una e offre un giro completo di circa 30 minuti. Il biglietto per salire sulla ruota costa 24,95 dollari (circa 18 euro) mentre di notte costa 34,95 dollari (circa 25 euro). La tariffa giornaliera di differenzia da quella notturna visto il chiaro cambiamento di panorama molto più suggestivo quando il sole cala.

Singapore Flyer

ruote panoramiche
Singapore Flyer (visitsingapore.com)

La Singapore Flyer è stata spodestata dalla High Roller che le ha rubato il primato di ruota più alta del mondo. Misura 165 metri d’altezza e questa attrazione offre una vista mozzafiato sia della città sia di Marina Bay e di tutto il territorio circostante. Può ospitare 784 passeggeri divisi in 28 capsule. La particolarità di questa ruota è che si può consumare la cena a bordo mentre ci si gode il giro panoramico.

Stella di Nanchang

[travel]

E’ una gigantesca ruota panoramica situata nella parte est della città cinese di Nanchang capitale della Provincia di Jiangxi. Alta 160 metri, è stata aperta nel maggio 2006 con un costo di costruzione di 57 milioni di yen (circa 7.3 milioni di dollari).  Fino al 2008 è stata la ruota più alta rubando il primato alla London Eye, ma poi anche la Stella di Nachang ha dovuto cedere il posto alla Singapore Flyer. La sua rotazione è così lenta che i visitatori possono scendere e salire senza dover fermare la ruota.

London Eye

ruote panoramiche
london eye (londoneye.com)

Una delle più famose ruote panoramiche del mondo è sicuramente la London Eye. E’ alta 135 metri e può trasportare fino a 800 passeggeri in 32 cabine. La London Eye è una delle attrazioni turistiche più popolari del Regno Unito ospitando ogni anno circa 3,5 milioni di persone. Se il tempo londinese sarà dalla vostra parte regalandovi un cielo pulito, dalla cima riuscirete ad ammirare il panorama fino a 40 km di distanza.

Santa Monica Pier

ruote panoramiche
Santa Monica Pier (congliocchi.it)

La ruota panoramica del Santa Monica Pier è molto particolare, infatti è la prima al mondo ad essere alimentata interamente da energia solare. E’ alta 27 metri ed offre ai curiosi un’interessante vista sul mare e sul molo. Il momento migliore per un giro sulla ruota è senza dubbio il tramonto: quando calano le luci, i 160.000 led di cui è composta si illuminano, creando uno spettacolo di luci mai visto prima.

Il Dragone

ruote panoramiche
Ruota panoramica, Cina (http://m.dagospia.com)

Ha da poco aperto i battenti una nuova ruota panoramica in Cina, nella città di Weifang, nella regione costiera di Shandong. L’avveniristica attrazione ha un diametro di ben 25 metri, e un’altezza di 145 m. Le 36 cabine offrono una vista sul fiume Bailang, tv, webcam e connessione wireless per non perdersi un selfie. Impiega 28 minuti a fare il giro totale, il disegno è a spina di dragone.

I percorsi più pericolosi e spaventosi del mondo

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here