Sei alla ricerca del luogo ideale per un week end romantico? Scopri il borgo di Cetona

In Toscana, a pochi chilometri da Chiusi, si può trascorrere un week end all’insegna del romanticismo e dell’assoluto relax. Cetona è un luogo tutto da scoprire, che vi sorprenderà ad ogni passo.

Come nasce Cetona

cetona
Il borgo di Cetona (https://www.vivons-maison.com)

Cetona è un piccolo centro abitato nei pressi di Chiusi, tra le colline ed i monti dell’entroterra Toscano. Il borgo, difatti sorge proprio ai piedi del monte di Cetona di origine vulcanica. La storia di Cetona ha inizio già in epoca etrusca e romana, ma il borgo si è andato poi a sviluppare durante il Medioevo. In questo periodo infatti, è stata fortificata da Siena. A testimoniare tale evento sono rimasti la rocca, tre torri ed i resti delle mura di cinta senesi.

Scoprire Cetona

Il centro abitato di Cetona non è particolarmente grande, lo si può visitare in una sola giornata. Ma regala tante piccole sorprese ad ogni angolo della via! Ad accogliere il visitatore, in “prima linea”, c’è la piazza principale del paese. Una piazza molto grande in cui si svolge, praticamente l’intera vita degli abitanti. Qui si trovano alcuni dei punti vendita in cui acquistare i prodotti locali da assaporare. Andando oltre la piazza si può arrivare alla sede del Municipio e del Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, il Palazzo Minutelli-Cioli. All’interno del museo, si possono ammirare le varie fasi di sviluppo del territorio del monte Cetona, partendo dal Paleolitico fino all’Età del Bronzo.

Il borgo e le sue vie

Dalla piazza centrale si raggiunge, quindi la zona più storica del paese. Piccole vie, tipiche dei borghi Medioevali conducono a luoghi assai belli da ammirare. Ci sono dei belvedere che affacciano sulle colline e sul verde della terra toscana regalando delle viste sbalorditive. Tra queste vie c’è anche la piazza della Collegiata risalente al XIII secolo che ospita un antico pozzo a cisterna. Altro luogo da raggiungere per ammirare la bellezza storica di Cetona è la Rocca. Salendo per la strada che porta a questo sito si possono ammirare dei panorami differenti in soli pochi secondi. In un primo tratto la strada affaccia sulla piazza della Collegiata sottostante dando una prospettiva diversa a tutto il luogo. Continuando il panorama tramuta donando una visione aerea dell’intero paese, creando quasi un effetto cartolina.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here