Un inverno da brivido nelle città più fredde del mondo a rischio gelo

Per un inverno da brividi ecco alcune delle città più fredde del mondo

L’inverno è arrivato, uscire di casa è sempre più duro con il vento tagliente e le strade ghiacciate. Ma se ci lamentiamo delle temperature fredde in Italia ci ricrederemo dopo aver dato un’occhiata a queste città. Il freddo si fa sentire in inverno ma mai come in queste 10 città, le più fredde del mondo. Se le basse temperature non vi spaventano potete pensare di fare un giro da queste parti.

Oymyakon, Russia

città più fredde
Oymyakon, Russia (medicinaonline.co)

La Russia si sa, registra temperature molto basse in inverno, ma a Oymyakon sono stati toccati i -71,2 gradi. Il paese è abitato ma solo da 500 persone che, a auqnto pare, si sono abituate al clima particolarmente freddo. A volte diventa così freddo di notte che gli uccelli congelano.

North Ice, Groenlandia

La Groenlandia non poteva mancare in questa classifica, conosciuta per essere la regione più fredda dell’emisfero occidentale. In particolare la città in questione è una stazione di ricerca britannica che si trova nel mezzo della calotta glaciale. La temperatura più bassa registrata a Nord Ice è di -66 gradi Celsius.

Yukon, Canada

città più fredde
Yukon, Canada (vogue.com)

Lo Yukon è un territorio a nord-ovest del Canada, ed è uno  dei luoghi più freddi del paese. In particolare nella città di Snag le temperature arrivano a – 63°. Il freddo e le caratteristiche geomorfologiche in questa città hanno dato vita ad un fenomeno molto particolare, infatti grazie al vento si può sentire la gente di Snag parlare anche a diversi chilometri di distanza.

Prospect Creek, Alaska

Qui il freddo non si può proprio evitare visto che A Prospecto Creek in Alaska , esiste solo una stagione: l’inverno. Prospect Creek è una località proprio siopra il Circolo Polare Artico, oramai solamente base scientifica visto che il clima non permetteva la vita su un territorio così aspro, stepposo e ghiacciato. Ma comprende anche un villaggio che si chiama Coldfoot di soli 13 abitanti. La temperatura più estrema mai registrata è stata il 23 gennaio 1971, e fu di -62°, stabilendo il record per gli Stati Uniti.

Ulan Bator, Mongolia

La capitale della Mongolia presenta un clima sub artico, ed è una delle più fredde al mondo. Si trova a 1.350 metri sopra al livello del mare con una temperatura media di – 25°, ma spesso nei periodi più rigidi può scendere fino a -49°. Si tratta di una destinazione ricca di monasteri, musei e monumenti, come l’imponente statua di Gengis Khan, ed è un ottimo punto di partenza per visitare l’affascinante deserto del Gobi.

Ottawa, Canada

città più fredde
Ottawa, Canada (sprachcaffe.com)

E’ una delle città più importanti del Canada. In inverno, quando le temperature si aggirano intorno ai -15 gradi, il canale che fiancheggia la città si ghiaccia e diviene la meta preferita degli amanti del pattinaggio. Vedere questo spettacolo è uno dei motivi per viaggiare in Canada in inverno.

Anchorage, Alaska

E’ un villaggio eschimese che è diventato la città più grande dell’Alaska. La temperatura media invernale è di meno 13°, ma grazie alla sua posizione in una baia riparata, le precipitazioni sono abbastanza ridotte. Qui si possono ammirare paesaggi incredibili, come il Denali National Park popolato dalla fauna selvatica tipica della regione. Soffrire un po’ per il freddo vale la visita.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here