Vacanza in Liguria? I 10 posti da non perdere.

0
6
Vacanza in Liguria? I 10 posti da non perdere.

Scopriamo insieme quali sono i dieci luoghi imperdibili per chi volesse trascorrere una Vacanza in Liguria.

10 posti per una Vacanza in Liguria

Vacanza in Liguria: Genova, Camogli, Golfo del Tigullio, 

Al primo posto, non solo perchè si tratta del capoluogo di regione, si deve sicuramente inserire Genova. Una realtà che ha davvero tanto da offrire. Il luogo più interessante è senza dubbio l’Acquario, che si caratterizza per il fatto di essere il parco acquatico più grande a livello europeo. Davvero affascinante è anche il centro storico, dove si possono ammirare, tra le altre cose, il Palazzo Ducale e la Cattedrale di San Lorenzo.

10 posti per una Vacanza in Liguria

Andando un po’controcorrente, una metaforica medaglia d’argento spetta a Camogli. Questo piccolo centro marittimo è conosciuta come la “città degli innamorati”. Senza dubbio una romantica camminata sulla spiaggia è esperienza da fare almeno una volta nella vita. Così come il provare la tipica focaccia ligure.

10 posti per una Vacanza in Liguria

Al terzo posto tra i luoghi da visitare in una Vacanza in Liguria c’è una zona che ci fa tornare nei pressi di Genova e precisamente il Golfo del Tigullio. Questo è un piccolo angolo di paradiso dove oltre a passeggiate in mezzo alla natura vale la pena trovare il tempo per una visita al faro del luogo.

10 posti per una Vacanza in Liguria

Quando si parla di Liguria non si può non trovare del tempo per visitare le famosissime Cinque Terre.

Premesso che per godere della bellezza di questi luoghi c’è bisogno di qualche giorno. Nel caso in cui si abbia a disposizione una sola giornata vale la pena dedicarla ad almeno una tra Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

10 posti per una Vacanza in Liguria

Ai piedi del podio troviamo la Riviera della Palme. Altra zona dove c’è molto da vedere e da fare. Tra le città che meritano di essere visitate c’è senza dubbio Alassio. Una delle mete più gettonate da chi ama la tipica vacanza tra spiagge e ristoranti. Mentre le bellezze naturalistiche da non perdere vi sono le Grotte di Troiano.

Vacanza in Liguria: Triora, San Fruttuoso, Sanremo

A metà classifica non poteva mancare uno dei tanti borghi medioevali che caratterizzano la regione. La scelta potrebbe cadere, in modo abbastanza originale su Triora. Questa realtà è famosa per essere stata luogo in cui furono mandate a morte diverse donne accusate di essere delle streghe. Molto interessante, per rimanere in argomento, è un piccolo polo museale dedicato ai lati oscuri del periodo medioevale.

E sempre parlando di borghi, San Fruttuoso ha davvero poco da invidiare a tutte le altre realtà simili presenti in Italia. Questa minuscola realtà circondata dal verde è una piccola oasi per chi ama attività come la corsa e il trekking. Non manca nemmeno un po’ di cultura, con l’abbazia di Capodimonte.

“Perchè Sanremo è Sanremo!” Espressione ormai nota a tutti ed effettivamente la città che ospita il Festival non può mancare in questa classifica. Tra le tante cose da fare vi è senza dubbio anche un giro al Casinò. Vero fiore all’occhiello di questa realtà ligure.

Infine, agli ultimi due posti, meritano di essere inserite due realtà in provincia di Imperia e di La Spezia.

Dolceacqua piccolo gioiello architettonico di arte romanica e che ha in se tutte le caratteristiche di un borgo medioevale. Vi sono molti luoghi di culto da visitare e tra i tanti si può citare la Chiesa di San Giorgio.

In provincia di La Spezia si può pensare di visitare Porto Venere.

Così come Dolceacqua è uno dei centri più piccoli di tutta la Liguria. Con una altissima densità di monumenti in proporzione alla sua estensione. Anche qui le attività più interessanti sono le passeggiate in mezzo alla natura. La visita ai diversi luoghi di interesse culturale, tra cui spiccano diverse chiese e conventi.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here