Una vacanza tutta nuda

Il naturismo è il modo di vivere in armonia con la natura. Caratterizzato dalla pratica della nudità in comune. Ha lo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e quello dell’ambiente.

Una vacanza tutta nuda
El Fonoll, località spagnola dove si pratica il nudismo. Photo Credit: Wikipedia

Le spiaggie di nudisti, ormai note a tutti da molti anni, sono presenti un po ovunque in tutto il mondo.
Meno conosciuti sono alcuni piccoli paesi e villaggi.

Una vacanza tutta nuda
Spiagge Naturiste. Photo Credit: SiViaggia

Una Vacanza tutta nuda sulla costa Catalana: El Fonoll

Una vacanza tutta nuda
Vista della Località El Fonoll, Spagna. Photo Credit: Mapio.net

El Fonoll è uno di questi, una piccola località situata sulla costa Catalana, non tanto distante da Barcellona. Un grazioso paesino, forse, unico in tutta Europa in cui gli abitanti vivono come Madre Natura li ha fatti. In questa località, oltre che stare nudi, si vive anche con il massimo rispetto della natura.

Passeggiata tra le montagne Catalane. Photo Credit: Diari Més

Cibi biologici, niente sigarette e insetticidi. Il telefono, ce né soltanto uno in tutto il paese, solo per emergenze. Energia elettrica auto prodotta da impianti eolici e solari. La spazzatura viene attentamente riciclata e riutilizzata.
In El Fonoll, durante il periodo estivo, si riempie di turisti. Tutti ovviamente senza vestiti. Sono presenti moltissime iniziative. Dal bagno di fango di benvenuto, all’escursioni tra le montagne Catalane, corsi di fotografia, di yoga e di danza. Non manca assolutamente la buona cucina e la tipica “Paellas Populares” cucinata in armonia comunitaria prettamente vegetariana.

Paellas Populares. Photo Credit: La Crónica de Salamanca

Per trascorrere una breve vacanza in El Fenoll, non bisogna essere ne anarchici, hippy o vegetariani. L’unico requisito è pagare pochi euro per casa, servizi e le attività. Ma soprattutto rispettare le regole dell’educazione e del buon senso.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here