Voglia di natura, storia e fresco? Fai una passeggiata lungo il Piave: Isola dei Morti

Se ami la natura e la storia ti affascina questo è il luogo che fa per te. Voglia di natura, storia e fresco? Fai una passeggiata lungo il Piave: Isola dei Morti

Isola dei Morti

piave
Isola dei Morti: il viale alberato (https://www.marcadoc.com)

Se siete alla ricerca di un luogo particolare e bellissimo per trascorrere una giornata in famiglia, questo è il luogo più adatto. Si tratta di un luogo in cui percorrere un itinerario naturalistico-monumentale lungo il letto del fiume Piave. In questo parco la storia è tangibile con mano, il percorso, infatti, inizia proprio dove si è dato il via alla Battaglia del Solstizio. Questa battaglia ha fatto conquistare Vittorio Veneto sacrificando migliaia di giovanissimi: i ragazzi del ’99.

L’Isola dei Morti è una delle zone naturalistiche che si incontrano lungo il letto del fiume Piave. Il parco dell’isola si estende per oltre 100 ettari. Esso rappresenta uno dei luoghi più importanti della storia d’Italia, questo è il luogo a memoria degli Arditi. Durante la Prima Guerra Mondiale, nell’ottobre del 1918, gli Arditi sono riusciti a sfondare le linee austriache lungo il Piave. Da questa lunga e cruenta battaglia prende il nome l’isola. Inizialmente, infatti, questo luogo era conosciuto come Isola Verde, a seguito del sangue versato nella battaglia è stata rinominata Isola dei Morti.

Isola dei Morti: il parco

Il parco dell’Isola dei Morti è un percorso realizzato con un viale alberato che inizia dal cippo degli arditi e dal piazzale Vaccari. La vegetazione scelta per questo luogo appartiene soprattutto ai sempreverdi, come il pino nero o il pino silvestre, entrambi specie divenute simbolo celebrativo dei fatti accaduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Il parco è un luogo, non solo di riflessione e rimembranza storica, ma anche di pace. È un ambiente ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta con la famiglia. Il parco dell’Isola dei Morti è costituito da alcune aree di sosta per il pic nic che circondano un laghetto ed un orto botanico. Presso l’orto botanico è possibile ammirare ed osservare la flora tipica di questa zona.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here