Y-40 La piscina più profonda al Mondo. Sai dove si trova?

L’Italia è una realtà che ha davvero tantissimo da offrire sotto diversi punti di vista. Da quello culinario per arrivare a quello artistico, passando per alcune strutture che consentono al Belpaese di detenere dei record decisamente invidiabili. Un esempio di quanto appena detto è dato dal fatto che alla domanda su dove si trovi la piscina più profonda del mondo vi è una sola risposta. Sicuramente non può che rendere orgogliosi i cittadini italiani. Il motivo? Il fatto che la piscina più profonda del mondo si trova in provincia di Padova.Precisamente a Montegrotto Terme, realtà che per questo motivo è finita svariate volte sui giornali.

Una piscina da Guinness dei Primati

La piscina più profonda del mondo, che è stata battezzata Y-40, si caratterizza per il fatto di essere parte di una struttura più estesa, nella quale hanno luogo diverse attività di vario tipo. Questa piscina, decisamente affascinante per chiunque, anche per chi non ne frequenta solitamente. Ha avuto modo di entrare nel Guinnes dei Primati grazie alle verifiche e alle misurazioni effettuati niente meno che da Umberto Pellizzari.

y40, la piscina più profonda al mondo. Photo Credit: Rane Nere Sub Trento

Y-40 ha aperto i battenti pochi anni fa, precisamente il 5 giugno del 2014 e poco tempo dopo la sua apertura si è vista certificata come la piscina più profonda a livello internazionale grazie al campione di apnea, che è arrivato a misurare una profondità pari a poco più di 42 metri. Per chi ama la precisione, la profondità di questa piscina che tutto il mondo invidia all’Italia è pari a 42,15 metri ed è stata teatro, negli ultimi anni, anche degli allenamenti effettuati dalla Nazionale Italiana di nuoto sincronizzato.

Hotel Millepini è la location di tale opera

Questo luogo, che pur essendo ovviamente un ritrovato della tecnologia risulta affascinante per chiunque ami sognare ad occhi aperti. Si è potuto concretizzare grazie a Emanuele Boaretto. Architetto che ha messo nero su bianco il progetto e che ha scelto l’Hotel Millepini come location per tale opera. Quella che probabilmente ancora per moltissimo tempo sarà la piscina più profonda del mondo. E’ stata costruita scavando nelle tracheite. Materiale decisamente resistente e difficile da lavorare. A fare da contorno alla piscina vi sono una decina di vetrate e un tunnel di circa 14 metri, che grazie al fatto di essere trasparente permette di osservare le persone che nuotano all’interno di questa affascinante struttura.

 

[travel]

 

La piscina è stata costruita con l’intento di farne il fiore all’occhiello di un complesso di natura turistica molto grande. E’ possibile trovare non soltanto bar, ristoranti e sale relax, ma anche delle sale riunioni utilizzabili da chiunque, previa prenotazione. Per comprendere la grandezza di questo progetto, basti pensare che è stato costruito anche un set cinematografico. E’ possibile scattare foto sott’acqua per chiunque. Inoltre la piscina ospita anche dei corsi di vario livello, per tutti coloro che vogliono diventare sommozzatori e imparare ad immergersi in apnea.

Alcune numeri

Rendering di come è costruita la piscina più profonda al Mondo. Photo Credit: Professione Acqua

Volendo dare qualche numero che consenta di capire la grandezza di quella che è la piscina più profonda del mondo, si può cominciare con il dire che la sua estensione è di 21×18 metri e che ha una capacità di poco meno di 4500 metri cubi. L’acqua viene sottoposta ad filtraggio che è praticamente ininterrotto e la sua temperatura è sempre compresa tra i 32° e i 34°. Altri numeri importanti sono quelli relativi ai visitatori, che finora sono stati circa 150 mila. Inoltre ha ospitato addirittura due proposte di matrimonio e vi sono stati girati circa 60 documentari. Inoltre è stata scelta spesso anche come luogo di presentazione di libri o di concerti. Questo fa capire come tale luogo sia decisamente affascinante, anche se può sembrare eccentrico presentare un libro in una location simile. Tuttavia Y-40, che è stata anche luogo di ricerche scientifiche volte a comprendere alcune problematiche legate alle immersioni subacquee, si è dimostrato, grazie alla sua particolarità, luogo in grado di ospitare anche eventi di questo tipo.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here