Il tunnel della Manica, conosciuto anche come “Eurotunnel” o “tunnel sotto la Manica”, è una galleria ferroviaria lunga più di 50 km, che collega il Regno Unito alla Francia. La sezione sottomarina del tunnel è la più lunga del mondo, contando ben 39 km! Come si intuisce dai nomi con cui viene identificato l’Eurotunnel passa sotto il fondale marino del Canale della Manica unendo i comuni di Folkestone (nel Kent, contea Inglese a sud-est di Londra) e Coquelles (vicino a Calais, in Francia).

Il modo più veloce per attraversare il Tunnel della Manica è l’Eurotunnel Le Shuttel, il servizio ferroviario attrezzato per il trasporto dei veicoli, che impiega 35 minuti per attraversare la galleria. L’intera infrastruttura è composta da due gallerie ferroviarie dal diametro di 7,6 m e da un tunnel di servizio, in caso di emergenze, dal diametro di 4,8 m. Per la costruzione del Tunnel è stato effettuato uno studio geologico del sottosuolo tramite cui è stata individuata la profondità esatta della chalk, lungo tutto il percorso, stabilendo la traiettoria dello scavo. Ci sono voluti circa 200 anni per realizzare il progetto. Il 1° dicembre 1990 il team francese e inglese si sono incontrati a metà. I due tunnel completati sono dotati di 245 passaggi per raggiungere la galleria di emergenza di porte tagliafuoco e un sistema di raffreddamento e di aerazione ad altissima efficienza.

Dalla Francia all’Inghilterra con l’Eurotunnel

Le vacanze estive si fanno sempre più vicine e i preparativi sono necessari, avete già scelto la vostra meta per questo anno? A volte i viaggi in macchina sono i più difficili da organizzare, soprattutto se la destinazione scelta è oltre mare e bisogna prendere traghetti, e vedersela con ore e ore di viaggio. Se in programma avete un viaggio nel Regno Unito potete usufruire del servizio dell’Eurotunnel che vi porterà dal continente all’isola.

Il Tunnel della Manica è una galleria ferroviaria lunga oltre 50 km che unisce il comune britannico di Folkestone nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais passando sotto il fondo del Canale della Manica. In italiano lo conosciamo come Eurotunnel, ma questo in verità è il nome della società che lo ha in gestione.

Vediamo come attraversare la Manica in auto partendo dalla Francia fino in Inghilterra

Si tratta del tunnel sottomarino più lungo del mondo correndo per circa 39 km sotto il mare a 40 metri di profondità.

Può essere attraversato in autobus, in treno, in auto o in camper una soluzione molto comoda per viaggiare, se non fosse per i suoi prezzi che, vista la particolarità del tragitto sottomarino, sono più che normali.
Per usufruire di questo futuristico tratto di strada bisognerà prima raggiungere la città di Coquelles in Francia.  Il tunnel, in soli 35 minuti, vi porterà fino a Folkestone nel Kent, Inghilterra.

Come attraversare la Manica in auto, i prezzi

La società fornisce ai viaggiatori 4 tipologie di servizi ferroviari: i treni Eurostar ad alta velocità, treni navetta per merci, treni merci ed Eurotunnel Shuttle, ovvero dei treni per passeggeri e autoveicoli.

I prezzi del biglietto non sono di certo economici, soprattutto se si decide di partire in alta stagione e negli orari di punta.
Si va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 500 euro per chi vuole attraversare la Manica in camper negli orari con più affluenza. Se invece volete viaggiare con la vostra macchina, in base alle dimensioni, l’altezza e il peso, potrete pagare un minimo di 100 euro fino ad un massimo di 300. Attenzione nel fornire il giusto modello o dimensioni del mezzo! Dare informazioni sbagliate sulla vettura potrebbe causare problemi seri all’imbarco, se le misure non corrispondono alla categoria che vi è stata assegnata, non vi faranno imbarcare.

eurotunnel-le-shuttle
Eurotunnel, imbarco Le shuttle

Il viaggio avverrà insieme all’auto, nel senso che, a differenza di quanto avviene con i traghetti, il viaggiatore effettuerà il trasporto “insieme” alla sua vettura. I mezzi sono disposti nel senso della lunghezza del treno, uno dietro l’altro e non come un enorme garage (come accade con i traghetti). Il viaggiatore può quindi scegliere di stare in auto o scendere e sostare sui marciapiedi che sono a fianco del mezzo. I vagoni sono completamente illuminati ed è possibile passare da un vagone all’altro nel limite del tempo di viaggio, ovviamente i treni sono forniti di servizi igienici. Potrà sembrarti assurdo ma all’interno dell’eurotunnel c’è la WiFi, addirittura il 4g!
Attraversare la manica con la moto prevede costi più bassi, anche questi oscillano in base agli orari e soprattutto in base al tipo di biglietto se singoli, andata e ritorno o flessibili. Per avere un prezzo conveniente è consigliabile acquistare i biglietti con largo anticipo, andata e ritorno, data prestabile e fasce orario low cost.

Sul sito dell’Eurotunnel potrete acquistare i biglietti online, fornendo i dati richiesti tra cui numero di passeggeri, date, orari, mezzo da imbarcare con le relative dimensioni.

Domande curiosità e numeri del tunnel della Manica

  • Quanto è lungo il tunnel della Manica? Il tunnel sotto la Manica è una galleria ferroviaria lunga più di 50 km.
  • Quanto costa attraversare l’Eurotunnel? Attraversare il tunnel della Manica costa poche decine di euro senza mezzi al seguito (biglietto passeggero), in auto il costo può variare da circa 50 a 200 euro a tratta, così come in camper da 300 a 500 euro (i prezzi variano in base alla stagionalità, all’orario, ecc.).
  • Quanti anni ci sono voluti per realizzare l’Eurotunnel? E quanti operai vi hanno lavorato? Ci sono voluti 4000 operai e 7 anni di lavoro.
  • Quando è stato inaugurato il tunnel? Il tunnel è stato inaugurato il 6 maggio 1994.
  • Come hanno costruito il tunnel sotto la manica? Per la costruzione del tunnel sono state utilizzate due enormi trivelle, dette TBM (Tunnel Boring Machine). Per mettere le trivelle in posizione ed iniziare a scavare sono stati fatti due “pozzi” (due grandi buchi) sulla terraferma, alti 75 metri e larghi 55, da cui sono state calate queste enormi “talpe meccaniche”, costruite appositamente per questo scopo. Ogni trivella aveva una lunghezza di 200 metri ed diametro di quasi 8 metri, dotate di un disco rotante con lame di acciaio, in grado di scavare 36 mila tonnellate di roccia al giorno.
TBM - tunnel boring machine
TBM – tunnel boring machine
  • Come funziona una trivella meccanica? La trivella è controllata da un computer, si regola ed “equilibra” con un raggio laser e mentre avanza crea un anello di rivestimento della galleria in cemento armato. Nel momento in cui le due trivelle si sono “incontrate” il dislivello tra i due tunnel costruiti sotto la Manica era di soli 35 cm!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.