Crooked Forest: il mistero della Foresta Storta in Polonia

0
36

Sembra una foresta colpita da un incantesimo che rende unici i suoi alberi dalla forma ricurva. Il perfetto scenario per una fiaba dal sapore magico in pieno stile fantasy. Invece la “Foresta Storta” a Gryfino, nel nord della Polonia, esiste davvero.

The Crooked Forest

Foresta di Gryfino
Foresta di Gryfino

Questo spazio verde è conosciuto come Crooked Forest, ossia Foresta Storta, per una sua particolare caratteristica: i circa 400 alberi di pino, presentano una strana curvatura alla base del tronco che va verso nord.
Nonostante questa strana conformazione gli alberi sono cresciuti in altezza, apparentemente non ostacolati dalla forma che li distingue.
La singolare forma degli alberi ha fatto nascere intorno alla foresta numerose leggende e ipotesi che spiegano, a modo loro, il particolare fenomeno di queste conifere.

Perché gli alberi sono storti?

Foresta storta
Crooked Forest (vanillamagazine.it)

Tra le varie teorie c’è quella che vede la causa nel peso della neve e del vento che hanno modificato la struttura dei giovani alberi, o c’è chi ritiene che sia opera degli Ufo. Altri vi intravedono il frutto di esperimenti su armi segretissime dei nazisti, mentre per alcuni è semplicemente frutto della magia della natura.

Poi c’è la teoria che chiama in causa la Seconda guerra mondiale, quando nel 1945 un’unità di carri armati sovietici diretti verso Berlino, avrebbe attraversato la foresta e schiacciato al suolo queste giovanissime conifere. Nonostante questo però non sarebbero morte e successivamente avrebbero ripreso a crescere raddrizzandosi gradualmente.

[travel]

Si pensa che sia stata la mancanza di luce, che avrebbe obbligato i fusti a quella insolita piega. Oppure c’è chi ritiene che i pini siano stati piantati a metà degli anni ’30 da contadini o falegnami locali. Per ricavare un legno curvo, adatto alla costruzione di mobili, armi e navi, avrebbero pressato con strumenti meccanici il tronco degli alberi.

Indipendentemente da quale sia la vera causa, seppur ancora avvolta nel mistero, la Foresta Storta rimane un posto affascinante e magico guadagnandosi un posto nell’elenco dei luoghi più belli del pianeta.

Pronti a partire?

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here