24.2 C
Rome
domenica 21 Luglio 2019

Viaggio ai Poli

Diciamolo subito, un viaggio ai Poli non è cosa da tutti.

Organizzare un viaggio ai Poli, i luoghi più estremi della terra, lasciandosi sedurre dal ghiaccio, dalla purezza dell’aria e dell’acqua, dal silenzio assoluto, e da un cielo incredibilmente stellato, non è cosa comune. Merita una sezione dedicata, per avere consigli e suggerimenti utili, sbagliando il meno possibile, non avendo sempre la possibilità di “recuperare” in corso d’opera!

Ma vediamo come raggiungere i luoghi più estremi della Terra. Principalmente abbiamo 3 possibilità:

  • partire organizzati, in una spedizione di poche persone (spesso con cani e slitta al seguito);
  • crociera, sulle famose navi rompighiaccio;
  • raggiungere i poli in elicottero, ovviamente questo viaggio, oltre ad essere il più costoso sarà anche il più “breve”.

Ma intanto decidiamo quale Polo visitare! Ben sapendo che si saranno grandi differenze:

  • Circolo Polare Artico (comunemente chiamato Polo Nord), situato all’80° parallelo, è un luogo da sogno, un posto incontaminato dove hanno il loro habitat naturale orsi polari, trichechi, foche, buoi muschiati, lemming, renne, volpi e lepri artiche. Il Polo Nord, è quello più “caldo”, situato nel mare Artico, caratterizzato da una calotta di ghiacciai perenni spessi alcuni metri.
  • Antartide (comunemente Polo Sud) è il luogo più freddo dell’intero pianeta, un continente coperto da uno strato di ghiacci il cui spessore supera il chilometro e mezzo! Sulle coste vivono foche ed elefanti marini, mentre l’unico animale capace di sopravvive nell’entroterra è il pinguino imperatore.
destinazioni più belle del 2019

Mete per il nuovo anno? Le 10 destinazioni più belle del 2019

Un nuovo anno pieno di viaggi ci aspetta, dove organizzare la nostra prossima avventura? Lonely Planet corre in nostro aiuto suggerendoci le...
Natale a casa di Santa Claus

Natale a casa di Santa Claus

Mancano pochissimi giorni al Natale, i primi fiocchi di neve iniziano a cadere dal cielo bianco panna, le luci e gli addobbi...