Le migliori crociere del 2018 in Europa

Sono tante le possibilità, così da poter andare incontro a tutti i gusti.

Una crociera in Europa offre tante possibilità diverse, così da poter andare incontro a tutti i gusti. Possono riguardare gli Stati del Nord e essere fatte sul Mar Baltico oppure svolgersi nel Mediterraneo e toccare le città più importanti sulle coste.

Le migliori crociere 2018 nel Nord Europa

Nave da Crociera MSC, Nord Europa. Photo Credit: Webitmag

Le migliori crociere del 2018 interessano le maggiori città affacciate sul Baltico situate in Stati diversi. Ad esempio una crociera di 8 giorni e 7 notti con partenza da Amburgo tocca Germania, Regno Unito, Francia, Belgio e Olanda. Si tratta di soluzioni a pensione completa che includono il volo e i trasferimenti inclusi. In base al periodo e al tipo di cabina i prezzi partono da 1.179 oppure da 929 euro; si arriva fino a 1.800 euro per le crociere in aprile e in agosto. Dopo la partenza da Amburgo il secondo giorno è dedicato alla navigazione. Si attracca alle 8:00 a Southampton e si riparte alle 20:00 per giungere il giorno successivo a Le Havre. Il quinto giorno è trascorso a Zeebrugge e il sesto ad Amsterdam. Infine si ritorna ad Amburgo. Un’altra splendida crociera di 8 giorni offerta da Costa Magica interessa Finlandia, Svezia, Estonia e prevede una tappa in Russia. Anche in questo caso si fruisce di un trattamento di pensione completa (incluse le bevande) e nel prezzo vengono compresi anche volo e trasferimenti.

Nave da crociera
Nave da crociera in porto (photo credis: meteoweb)

Se si parte a metà maggio 2018 i prezzi partono da 969 euro per le cabine standard, comunque si può optare per cabine esterne, dotate di balcone oppure vere e proprie suite. In questo caso i prezzi salgono rispettivamente a 1.169, 1.419 e 2.039 euro. I costi sono maggiori andando verso la fine di maggio e l’inizio dell’estate. Si parte da Stoccolma e si trascorre il secondo giorno in navigazione per attraccare a Helsinki la mattina presto del terzo. Si riparte in serata per fare una tappa a San Pietroburgo, splendida città russa affacciata sul baltico che non si può mancare di visitare quando si fa una vacanza nelle regioni più settentrionali dell’Europa. Il sesto giorno si fa scalo a Tallinn per dedicare la giornata alla scoperta della capitale dell’Estonia. Quindi si torna a Stoccolma.

Le migliori crociere 2018 nel Mediterraneo europeo

In crociera risparmiando
In crociera risparmiando

Molto amate, soprattutto in autunno e in inverno, sono le crociere nel Mediterraneo europeo. Ci sono alcune soluzioni che consentono di visitare le più importanti città in una settimana, così da unire divertimento e cultura. Un itinerario consiste nel navigare da Palermo verso Marsiglia con MSC Crociere in pensione completa a bordo di una nave dal design innovativo e dotata di tutti i comfort e delle migliori tecnologie, compreso un Aqua Park all’aperto e parco divertimenti interno. I prezzi vanno dai 469 euro per persona in una cabina interna ai 1.469 euro per persona in una suite e dipendono dal periodo della vacanza.

Crociera tra le isole greche. Photo Credit: Turismo Network

Si parte da Palermo e la crociera dura 8 giorni: il secondo si fa tappa a Malta nella capitale La Valletta, mentre il terzo è dedicato alla navigazione. La mattina seguente si fa scalo a Barcellona per ripartire in serata e arrivare a Marsiglia il quinto giorno. Successivamente si visitano Genova e Civitavecchia per ritornare a Palermo la mattina del decimo giorno. Un’altra soluzione offerta dalla stessa compagnia di navigazione consente di fare lo stesso itinerario partendo però da Genova. Si parte la sera da Genova per fare scalo la mattina del secondo giorno a Civitavecchia. Il terzo e il quarto giorno sono dedicati rispettivamente alla visita e alla scoperta di Palermo e di La Valletta, mentre il quinto viene trascorso in navigazione nel Mediterraneo in direzione di Barcellona. Si approda alle 9:00 del mattino e si salpa alle 18:00, così da avere tutto il tempo per scoprire questa magnifica città. Infine si trascorre il settimo giorno a Marsiglia e la mattina presto dell’ottavo giorno si ritorna a a Genova.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.