Il Natale chiama subito alla mente, le luci, le decorazioni, le grandi abbuffate, presepi viventi e i famosi mercatini natalizi che caratterizzano molte località italiane. E perché non godersi questa atmosfera natalizia a bordo della Transiberiana d’Italia?

La Transiberiana d’Italia

abruzzo
Transiberiana d’Italia (siviaggia.it)

Stiamo parlando di una linea ferroviaria secondaria dell’Abruzzo e del Molise che da Sulmona passa per Roccaraso, località della Comunità Montana Alto Sangro, e poi Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Viene chiamata Transiberiana d’Italia per il panorama innevato che si può ammirare percorrendola nei mesi invernali e primaverili.

In occasione delle festività di dicembre vengono organizzati speciali Treni per i mercatini di Natale e un Treno del Presepe vivente. I viaggi a bordo di questi treni storici sono organizzati dall’Associazione Culturale Le Rotaie in collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

I mercatini di Natale abruzzesi

Se siete appassionati dei mercatini di Natale il 7 dicembre partirà un treno da Sulmona che percorrerà un tratto panoramico nella Valle Peligna e il Colle Mitra.
Questo viaggio vi darà l’occasione di visitare la regione immersa in un alone di magia natalizia, a partire dalla prima tappa Casano, nel bel mezzo della Majella, dove si possono assaggiare dolci tipici abruzzesi e vin brulè.
Nel borgo pastorale di Campo di Giove potrete visitare i mercatini, nella pittoresca piazza Duval, con degustazioni di prodotti tipici, musica e intrattenimento per i più piccoli.

Tappa a Roccaraso

Un’altra tappa di questo viaggio sulle rotaie storiche sono i mercatini di Roccaraso, dopo aver guardato il meraviglioso panorama dell’altopiano del Quarto di Santa Chiara, a 1.258 metri di altezza. Roccaraso, una delle più famose località sciistiche dell’Appennino, nella sua piazza troverete le caratteristiche casette in legno e il Villaggio di Babbo Natale, dove trovare animazione, giochi, degustazioni e tanta musica.

L’8, 9 e 10 dicembre partiranno altri treni che prevedono una tappa anche a Palena, denominato anche borgo dei briganti perché qui i “briganti” si riunivano nella locanda per festeggiare e pianificare il lavoro da fare il giorno dopo.

Le date di partenza del treno storico per i mercatini sono il7, 8, 9 e 10 dicembre 2017 con diversi itinerari. Il costo del viaggio è 38 euro per gli adulti e 22 per i bambini (gratis fino ai 4 anni).

Un tour dei Presepi Viventi

abruzzo
Transiberiana d’Italia (urbanpost.it)

Il 26 dicembre partirà il Treno del presepe vivente che farà il tratto Sulmona- Carovilli. Sarà un’esperienza davvero unica perché potrete viaggiare su carrozze d’epoca, i convogli Centoporte degli Anni ’20, alla scoperta dei caratteristici mercatini di Natale e dei presepi della regione.

Il viaggio inizierà da Sulmona per poi fare una sosta intermedia nelle stazioni di Campo di Giove e Palena. Dopo un veloce ristoro ad alta quota nelle due località, inserite nel territorio del Parco Nazionale della Majella, si ripartirà. L’arrivo è previsto a Carovilli per una passeggiata fino al centro storico del borgo altomolisano. Ci si raduna in piazza per l’inizio della fiaccolata per poi raggiungere a piedi il luogo della rappresentazione del Presepe vivente, nella frazione di Fontecurelli. Anche qui non potrete degustare i prodotti tipici del luogo tra i vari stand.

Il Treno dei Presepi parte solo il 26 dicembre 2017. Il costo del viaggio è 38 euro per gli adulti e 22 per i bambini (gratis fino ai 4 anni).


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here