9.3 C
Roma
lunedì 6 Febbraio 2023
LocationVacanza in CittàAbruzzo: torna il treno storico per un tour dei Mercatini di Natale...

Abruzzo: torna il treno storico per un tour dei Mercatini di Natale della regione

Autore del contenuto

Il Natale chiama subito alla mente, le luci, le decorazioni, le grandi abbuffate, presepi viventi e i famosi mercatini natalizi che caratterizzano molte località italiane. E perché non godersi questa atmosfera natalizia a bordo della Transiberiana d’Italia?

La Transiberiana d’Italia

abruzzo
Transiberiana d’Italia (siviaggia.it)

Stiamo parlando di una linea ferroviaria secondaria dell’Abruzzo e del Molise che da Sulmona passa per Roccaraso, località della Comunità Montana Alto Sangro, e poi Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella. Viene chiamata Transiberiana d’Italia per il panorama innevato che si può ammirare percorrendola nei mesi invernali e primaverili.

In occasione delle festività di dicembre vengono organizzati speciali Treni per i mercatini di Natale e un Treno del Presepe vivente. I viaggi a bordo di questi treni storici sono organizzati dall’Associazione Culturale Le Rotaie in collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

I mercatini di Natale abruzzesi

Se siete appassionati dei mercatini di Natale il 7 dicembre partirà un treno da Sulmona che percorrerà un tratto panoramico nella Valle Peligna e il Colle Mitra.
Questo viaggio vi darà l’occasione di visitare la regione immersa in un alone di magia natalizia, a partire dalla prima tappa Casano, nel bel mezzo della Majella, dove si possono assaggiare dolci tipici abruzzesi e vin brulè.
Nel borgo pastorale di Campo di Giove potrete visitare i mercatini, nella pittoresca piazza Duval, con degustazioni di prodotti tipici, musica e intrattenimento per i più piccoli.

Tappa a Roccaraso

Un’altra tappa di questo viaggio sulle rotaie storiche sono i mercatini di Roccaraso, dopo aver guardato il meraviglioso panorama dell’altopiano del Quarto di Santa Chiara, a 1.258 metri di altezza. Roccaraso, una delle più famose località sciistiche dell’Appennino, nella sua piazza troverete le caratteristiche casette in legno e il Villaggio di Babbo Natale, dove trovare animazione, giochi, degustazioni e tanta musica.

L’8, 9 e 10 dicembre partiranno altri treni che prevedono una tappa anche a Palena, denominato anche borgo dei briganti perché qui i “briganti” si riunivano nella locanda per festeggiare e pianificare il lavoro da fare il giorno dopo.

Le date di partenza del treno storico per i mercatini sono il7, 8, 9 e 10 dicembre 2017 con diversi itinerari. Il costo del viaggio è 38 euro per gli adulti e 22 per i bambini (gratis fino ai 4 anni).

Un tour dei Presepi Viventi

abruzzo
Transiberiana d’Italia (urbanpost.it)

Il 26 dicembre partirà il Treno del presepe vivente che farà il tratto Sulmona- Carovilli. Sarà un’esperienza davvero unica perché potrete viaggiare su carrozze d’epoca, i convogli Centoporte degli Anni ’20, alla scoperta dei caratteristici mercatini di Natale e dei presepi della regione.

Il viaggio inizierà da Sulmona per poi fare una sosta intermedia nelle stazioni di Campo di Giove e Palena. Dopo un veloce ristoro ad alta quota nelle due località, inserite nel territorio del Parco Nazionale della Majella, si ripartirà. L’arrivo è previsto a Carovilli per una passeggiata fino al centro storico del borgo altomolisano. Ci si raduna in piazza per l’inizio della fiaccolata per poi raggiungere a piedi il luogo della rappresentazione del Presepe vivente, nella frazione di Fontecurelli. Anche qui non potrete degustare i prodotti tipici del luogo tra i vari stand.

Il Treno dei Presepi parte solo il 26 dicembre 2017. Il costo del viaggio è 38 euro per gli adulti e 22 per i bambini (gratis fino ai 4 anni).



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.