Quando si sta organizzando un viaggio, fondamentale è anche la scelta di un alloggio comodo e congeniale affinché non comprometta la riuscita del soggiorno.
La piattaforma Airbnb sa bene quanto questo sia importante e quindi sta progettando di inserierie una novità nella fase di scelta degli alloggi all’interno del suo sito.
Si tratta della possibilità da parte degli utenti di poter visualizzare gli appartamenti (ma anche ristoranti e punti di interesse) attraverso un tour in 3D al loro interno.
Airbnb verso nuove frontiere
L’annuncio arriva proprio dalla società che si è applicata per offrire ai viaggiatori maggiore sicurezza nella scelta degli alloggi.
La scansione tridimensionale e le foto e i video a 360 gradi caricati sul sito per ogni offerta e ogni location permetteranno quindi agli utenti di entrare virtualmente dentro gli appartamenti e farsi un’idea il più possibile veritiera di quanto li aspetta.
La piattaforma ritiene che questo servizio sarà utile anche una volta che i turisti saranno arrivati sul posto, magari in un Paese che non si conosce. “Puoi essere stressante non capire come aprire una porta o l’acqua calda della doccia, oppure perdersi e non riuscire a comunicare con nessuno perché non si sa la lingua del luogo” si legge sul blog di Airbnb.
Con l’entrata in gioco della realtà virtuale è possibile quindi avere precise informazioni sullo spazio che si sta visionando.
“La realtà aumentata può anche dare vita a ciò che abbiamo intorno a noi, raccontare la storia degli oggetti e connettere i viaggiatori con i loro ospiti in un modo più ricco e immersivo” spiegano poi dalla società americana. “Molti sostengono che la VR può isolare ancora di più le persone, ma noi stiamo costruendo strumenti che abbiano l’effetto opposto”.
Ancora però è oscura la data di rilascio delle nuove funzioni, quanti sono curiosi di provare?