Astroturismo: quali sono i posti più belli per guardare le stelle?

L’Astroturismo è diventato un vero e proprio fenomeno che mobilita i turisti alla ricerca del cielo perfetto per godere delle meraviglie che la volta celeste ha da offrire. Quali sono i posti più belli dove guardare le stelle?

 

Paranal, Cile

Il Cile è scuramente una delle mete più ambite se si vuole godere di un cielo limpido. Infatti ha una media di 290 notti chiare e pulite all’anno ed inoltre qui si trova una grande concentrazione di infrastrutture per l’osservazione astronomica. A 2600 metri di altitudine, sul Cerro Paranal, nel del deserto di Atacama si può godere di una vista meravigliosa. Qui le sere sono serene per la scarsa piovosità del luogo ed inoltre sulla cima della montagna sorge il Very Large Telescope, un sistema di telescopi che fa parte dell’European Southern Observatory, la più importante organizzazione astronomica europea.

astroturismo
I posti più belli per guarda le stelle. Photo credit:
Greg Rakozy by unsplash.com

Aurora Boreale, Svezia

Le Luci del Nord sono uno spettacolo mozzafiato che si manifesta come aloni colorati nel cielo oscuro tipico delle fredde regioni del nord. Uno degli osservatori più noti per ammirare questo spettacolo è l’Aurora Sky Station di Abisco, in Svezia.

Leggi anche:Aurora Boreale: dove e quando ammirare questo fenomeno magico?

Il lato oscuro che si nasconde dietro il meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale

L’arcipelago delle Canarie

Qui si trovano alcuni tra i più importanti osservatori del mondo ad oltre 2000 metri di altezza, dove l’aria è più pulita. Uno è l’Osservatorio del Teide, sul massiccio di Izaña, un altro l’osservatorio di Roque de los Muchachos a La Palma. Su queste isole è molto importante preservare la limpidezza del cielo infatti sono in vigore leggi che regolano le rotte aeree e i livelli di inquinamento, così da garantire un’ottima vista dagli osservatori.

I luoghi più belli d’Italia dove osservare le stelle

Anche l’Italia ha i suoi punti di osservazione, per esempio le Alpi Marittime in provincia di Cuneo, oltre i 2000 metri d’altezza, sono considerate il luogo con il cielo stellato più bello del Paese. Altri punti sono sulla Pian Rosa, a quasi 3550 metri, nel comune di Valtournenche in Valle d’ Aosta, sul Passo dello Stelvio, tra Alto Adige e Lombardia, sul Monte Cimone nell’Appennino Tosco-Emiliano. Mentre sulle isole si può andare a Giannutri, In Toscana, Marettimo nelle Egadi e Stromboli nelle Eolie.

Mauna Kea, Isole Hawaii

Alle Hawaii si trova l’Osservatorio astronomico di Mauna Kea uno dei luoghi migliori al mondo per osservare il cielo. Ci sono 13 telescopi, collocati sulla cima del vulcano omonimo. Anche le altezze sono da capogiro, si raggiungo i 2800 metri di altezza per arrivare al sito.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.