E’ tradizione festeggiare la fine dell’anno in corso e l’inizio del prossimo, divertendosi e augurandosi ogni possibile bene e questo evento, viene celebrato in ogni parte del mondo.
Dalle spontanee feste di piazza fino ai più esclusivi cenoni, la notte di San Silvestro coinvolge miliardi di persone in tutto il globo.
E’ anche per gli amanti della musica classica, un appuntamento irrinunciabile quello di assistere ad un concerto di Capodanno, per ascoltare arie famose suonate da filarmoniche di importanza internazionale. Dalla musica classica, a quella lirica, al genere operetta per finire al balletto classico, per gli appassionati della tradizione c’è n’è per tutti i gusti. Vediamo cosa è in cartellone, a tal proposito, nelle principali piazze europee.

Vienna

Wiener Philharmoniker. Photo Credit: Ma.Ni. Magazine

L’appuntamento è al Musikverein dove la Wiener Philharmoniker, suonerà i tradizionali valzer di Strass diretti dal M° Riccardo Muti.
In alternativa si può optare per assistere alla classica Nona sinfonia di Beethoven diretta da Philippe Jordan alla Konzerthaus dove suonerà la Wiener Symphoniker.
Tradizionale è chiudere ogni concerto con la famosa ‘Marcia di Radeztki’ che il pubblico è abituato a seguire battendo le mani allo stesso ritmo della musica.

Berlino

A Berlino, in cartellone anche ‘La bohème’ con Piotr Becza e Angela Gheorghiu oltre all’esibizione di Daniel Barenboim nella Nona sinfonia di Beethoven diretta dal M° Simon Rattle con i Berliner Philharmoniker.

Torino-Milano

Teatro alla Scala di Milano. Photo Credit: Friendly Rentals Blog

Rimanendo in Italia, risulta imperdibile lo spettacolo Roberto Bolle & Friends che si terrà a Torino. Mentre al Teatro alla Scala di Milano, ci sarà uno spettacolo di altissimo livello con tanto di balletto.

Praga

Al Teatro dell’Opera di Praga, il 31 dicembre è di scena l’operetta ‘Die Fledermaus’ (Il pipistrello) per tutti gli amanti di questo genere musicale.

Venezia

Teatro La Fenice, Venezia. Photo Credit: Wikipedia

Il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, vedrà quest’anno la proposizione dei più famosi nomi della lirica e della musica classica come Rossini, Vivaldi, Bellini e Verdi e, come tradizione vuole, al termine del concerto si suonerà il ‘Libiamo ne’ lieti calici’ dalla Traviata di Giuseppe Verdi.

Il resto dell’Europa

Molti altri sono gli appuntamenti per gli appassionati del genere sia per festeggiare la notte del 31 dicembre che per salutare il primo gennaio. Londra, Lisbona, Madrid, Copenaghen, Amsterdam, Budapest, Parigi, Kiev, Mosca, Varsavia, Dublino, Bruxelles e tutte le altre principali città europee offrono delle valide proposte atte a soddisfare ogni gusto.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here