Curiosità dal mondo dei cieli.
Il volo più lungo del mondo
Qual’è il volo più “lungo”? Ad oggi la tratta aerea più lunga del mondo è la Doha-Auckland, servita da Qatar Airways (14.500 km, una trasvolata di ben 17 ore). Ma il record sembra destinato ad essere presto battuto, se è vero che dai primi mesi del 2018 entrerà in scena la Singapore-New York. Singapore Airlines tenta dunque il colpaccio, con questa tratta di poco superiore ai 15 mila km.
Ma il vero asso nella manica sta cercando di calarlo la compagnia australiana Quantas, se mai riuscisse ad aggiudicarsi il primato del volo più lungo di sempre! Stando alla compagnia i lavori sono in corso alacremente per volare, entro il 2022, dal Regno Unito all’Australia. In aria per oltre 17 mila km, tra Sydney e Londra, attraverso due oceani e tre continenti. Una durata monstre che, per la prima volta, supererà le 20 ore! Per gli amanti dei cieli ci sarà finalmente il tempo di annoiarsi?
[travel]
Il volo più breve del mondo
Ma c’è anche chi vola tutti i giorni per “lavoro”, un pendolarismo davvero sui generis, andata e ritorno in aereo. Tempo totale, un paio di minuti. Si, perchè questa signori è la tratta di linea più breve del mondo! Il volo può durare tra poco meno di un minuto (con vento favorevole), a poco più di 2 minuti e collega tra loro due isole dell’arcipelago delle Orcadi, a nord-est della Scozia. Insomma, per chi quotidianamente vola la tratta Westray e Papa Westray (poco più di 2,5 Km), non c’è neanche il tempo di bere un caffè! Se hai voglia di provare il brivido di questo volo ti proponiamo questo video, dal decollo all’atterraggio, tutto in 2,35 minuti:
Dalla business class al jet privato
Per chi invece volesse provare il “brivido” di volare in business class… “annunciamo ai signori viaggiatori”… che ormai, quasi allo stesso prezzo, si vola con jet privato! Arrivi in tutta comodità fino a venti minuti prima della partenza, direttamente in pista, fai il check-in in separata sede, et voilà, ti accomodi a bordo.
Se fino a pochi anni fa questo privilegio era concesso solo all’1% dei viaggiatori, oggi con la sharing economy sono nate le “Uber” dei cieli. Compagnie che bypassano i broker, mettendo in contatto diretto operatori di jet, proprietari di velivoli privati, passeggeri. Wingly, FlyVictor, JetSmarter, SurfAir, StrataJet, Rise, WheelsUp e JetSmarter, curiosando tra i siti e le App, le sorprese non mancano. Ad esempio scopriamo che si può viaggiare a Capodanno, da Roma Fiumicino al Jfk di New York, con 6.600 €. Un volo di linea Alitalia, per lo stesso giorno, costa 3.600 euro in business class… mi dirai, si 3.000 €, ma vuoi mettere la differenza! 😉
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: