Per scoprire e comprendere al meglio dove dormire a Praga e per conoscere quindi le zone migliori da scegliere, bisogna sapere che la città è suddivisa in ben 22 distretti amministrativi. Tra questi 22 distretti i più interessanti punti di interesse della città sono presenti nel primo distretto.

Dove dormire a Praga, le 5 zone migliori da scegliere

dove dormire a Praga
Praga, Repubblica Ceca (Anthony DELANOIX by unsplash.com)

È chiaro che conoscere la diversificazione dei distretti non ci servirà a nulla ma potranno tornarci utili per scegliere nel migliore dei modi il quartiere dove dormire a Praga. Anche in questo caso le zone migliori sono rappresentate dai primi due distretti. Ma non escludiamo a priori gli altri.

Prima di proseguire con le zone migliori su dove alloggiare a Praga, vi vogliamo suggerire che se non avete la minima idea di quale hotel è meglio prenotare, in questa pagina su dove dormire a Praga (ad link) abbiamo trovato alcune recensioni davvero utili sugli hotel più strategici da prenotare, tornerà utile di sicuro anche a voi.

Partiamo con le zone!

1.      Staré Město, la città vecchia

La Città Vecchia (Staré Město) fu fondata dagli abitanti del Quartiere del Castello nel XI secolo e si trova sul lato est della Moldava. Si tratta di una meta irrinunciabile e una delle zone più caratteristiche dove dormire a Praga ubicata proprio nel primo distretto.

Le abitazioni, le chiese e le piazze della Città Vecchia rappresentano il grande patrimonio medievale di Praga che raccoglie nelle sue strade parte delle “Cento Torri”.

La Piazza della Città Vecchia rappresenta sicuramente una delle più belle piazze dell’intera Europa e vi si affaccia anche l’interessante Municipio. Tra le altre attrazioni dello Staré Město c’è anche l’Orologio Astronomico che rappresenta uno dei simboli della città dal quale si può anche ammirare Praga da una prospettiva decisamente incredibile.

Con la Torre delle Polveri, la Chiesa di Nostra Signora di Týn, la Città Vecchia rappresenta un vero gioiello architettonico sicuramente il più interessante della città.

2.      Malá Strana, la città piccola

Sul lato opposto della Moldava, collegata alla Città Vecchia dal Ponte Carlo, insiste invece la Città Piccola conosciuta anche come Malá Strana che rappresenta anch’esso il centro storico della città e la meta preferita dai turisti.

La grande Piazza che caratterizza la Città Piccola è dominata dall’incredibile Chiesa di San Nicola che in abbinamento ai numerosi palazzi rinascimentali e barocchi rende questo quartiere di Praga un vero incanto. Tutto è rimasto intatto negli anni grazie anche ad una eccellente conservazione nel periodo della guerra che qui non lasciò traccia dei bombardamenti.

Si tratta perciò di una zona particolarmente indicata per dormire a Praga visto che presenta ottime sistemazioni a prezzi interessanti. Se decidete di alloggiare nella Città Piccola dovreste assolutamente recarvi presso il muro di John Lennon per lasciare un ricordo; si tratta di un grande monumento per la pace.

dove dormire a Praga
Praga, Repubblica Ceca (Chelsea London Phillips by unsplash.com)

3.      Hradčany, la città del castello

La Città del Castello si trova ai piedi della Città Piccola e venne edificata già nel XIV secolo. Ovviamente la principale attrazione del quartiere è il Castello di Praga che rappresenta l’attrazione più visitata della città.

La Cattedrale di San Vito è un altro monumento caratteristico della zona; salendo sulle sue torri avrete di fronte una vista di Praga veramente mozzafiato. Ma immancabile è anche la visita al Santuario di Loreto, che al suo interno custodisce una replica della Casa della Vergine Maria, al Monastero di Strahov e la sua grande biblioteca e al palazzo Sternberg che contiene la collezione d’arte europea della Galleria Nazionale.

4.      Nové Město, la città nuova

Nonostante la sua denominazione significa Città Nuova, bisogna dire che si tratta di una zona di Praga antica e fondata già nel 1348. Si tratta di una delle zone più ampie della città dominata da Piazza San Venceslao, costeggiata da numerosi negozi, alberghi e ristoranti. Trovare una sistemazione dove dormire a Praga qui sembra una soluzione assolutamente ideale.

Proprio a Nové Město si trovano due dei più interessanti teatri di Praga: il Teatro Nazionale e l’Opera di Stato.

Tra le attrazioni più visitate di questa zona c’è la celebre Casa Danzante, tripudio di originalità e innovazione architettonica opera degli architetti Vlado Milunić e Frank Gehry. Oppure anche voi la considerate inoportuna di fianco agli eleganti palazzi storici che la fiancheggiano?

dove dormire a praga
Praga, Repubblica Ceca (Dmitry Goykolov by unsplash.com)

5.      Josefov, il quartiere ebraico

Josefov è il Quartiere Ebraico di Praga che prese vita nel Medioevo grazie all’unificazione delle due comunità ebraiche della città. La denominazione deriva da una dedica nei confronti di Giuseppe II, l’imperatore che fece integrare gli ebrei a Praga.

Il quartiere potrebbe essere un’ottima località dove dormire a Praga e presenta sei sinagoghe ebraiche. Tra i luoghi più interessanti dell’intera città di Praga c’è l’Antico Cimitero Ebraico che trova posto proprio qui e il Monastero di Sant’Agnese.

Presenti anche numerosi edifici in stile liberty e art nouveau.

In conclusione possiamo dire che tra queste cinque zone di Praga sicuramente c’è quella che più fa per voi. Troverete sicuramente il luogo ideale per dormire a Praga in base alle vostre esigenze di budget e altro. Praga è una città che merita una visita almeno una volta nella vita, cominciate a preparare il viaggio!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.