Enogastronomia Roma: due termini indissolubilmente legati da millenni di tradizione culinaria. Nella Città Eterna si usa dire “chi magna da solo se strozza” per sottolineare l’importanza fondamentalmente culturale dell’enogastronomia romana. Mangiare a Roma significa mangiare assieme, condividere, oltre al cibo, anche esperienze e parte della propria vita.
Per scoprire tutte le informazioni e le curiosità su Roma clicca qui.
Enogastronomia Roma: dove mangiare è socializzare
Chi visita Roma si rende subito conto di come il cibo sia un elemento fondamentale nella cultura e nella vita di questa città. Ecco perché vale la pena vivere un tour enogastronomico alla scoperta della città eterna. Un tour del genere volto a scoprire l’enogastronomia Roma non può che partire dal Testaccio, uno dei più importanti quartieri storici della capitale. Questo quartiere popolare, molto alla mano, conserva dei gioiellini di locali e ristoranti dove il gusto tradizionale della cucina romana è accessibile per tutti.
Si inizia con una capatina al locale “Flavio al velavevodetto“. Osteria, ristorante, chiamatelo come preferite, ma non appena si mette piede dentro sembra di essere stati catapultati nella Roma di quarant’anni fa. Gustate senza paura alcuni dei piatti che fanno parte dello “zoccolo duro” della cucina romanesca: mezze maniche alla matriciana e le polpette di bollito fritte.
Non abbiate paura a domandare all’oste il miglior vino: più di 200 etichette affollano la cantina del locale, rendendola una delle meglio fornite del quartiere. Dolce d’obbligo: il tiramisù, fiore all’occhiello del locale.
Enogastronomia Roma
Enogastronomia Roma
Dato che ci si trova nei paraggi, sarebbe un delitto non fare una capatina da “Rivendita libri, cioccolato e vino“, curioso locale situato nel Vicolo dei Cinque dove potrete gustare delle praline deliziose e degustare tipici liquori e vini locali, come il Castelli Romani DOC.
A Roma anche la colazione è sacra, e se siete in viaggio per qualche giorno, dopo il risveglio recatevi in Piazza Madonna dei Monti. Vi troverete la “La Bottega del Caffè“, dove potrete darvi il buongiorno con le migliori prelibatezze romane, come brioches e sfogliate.
Suggeriamo ancora qualche idea per un pasto in linea con la più solida tradizione romanesca: nella magnifica zona centrale del Pantheon, a due passi dai Fori Imperiali e dal Colosseo, sorge il locale “Armando al Pantheon“. La tradizione familiare è alla base di questo ristorante che vi servirà la migliore Gricia di Roma, assieme ad un vitello tonnato e ad un abbacchio alla cacciatora fenomenale.
Enogastronomia Roma
E per un dopocena che sia indimenticabile, bisogna saper scegliere bene i locali dove dirigersi. Vi consigliamo CO.SO, cocktail bar il cui nome è un acronimo di “Cocktail & Social”. Si tratta di un locale moderno, che spezza rispetto al calore degli ambienti tradizionali dei ristorantini precedenti.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: