ConsigliIl Friuli-Venezia Giulia, una Regione di frontiera

Il Friuli-Venezia Giulia, una Regione di frontiera

Autore del contenuto

10 posti per una vacanza in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è regione italiana di frontiera ed è tra le realtà più interessanti ed allo stesso tempo affascinanti del Belpaese. Se ti trovi a visitare questa splendida regione, è d’obbligo assaporare i migliori piatti tipici del posto!

Di seguito ecco i 10 posti per una vacanza in Friuli Venezia Giulia.

Castello di Miramare

Il primo luogo da visitare risulta sicuramente il Castello di Miramare. Offre una vista splendida di una parte di Trieste. Molto interessante da un punto di vista naturalistico è anche il parco che circonda questo castello,eredità della dominazione degli Asburgo.

Castello di Miramare
Castello di Miramare. Photo Credit: marepineta.com

Grado

Al secondo posto, meritatamente, si trova Grado. Nota a livello internazionale per la presenza delle Terme Marine. Ma il fatto che Grado sia una località termale non è l’unico motivo per visitarla, in questa realtà vi sono anche spiagge molto affascinanti e luoghi culturalmente appaganti, come ad esempio i tanti luoghi di culto aperti al pubblico.

Lignano Sabbiadoro

Si è parlato di spiagge e a questo proposito non si può non trovare tempo per Lignano Sabbiadorio. Località balneare più importante tra quelle adriatiche. Imperdibile la possibilità di sorseggiare un liquore in riva al mare e di trascorrere le serate in uno dei tanti locali che fanno di questo luogo un vero e proprio centro della movida nel Nord Italia.

Gorizia

Ai piedi del podio troviamo Gorizia. Caratterizza per il grande interesse che è in grado di suscitare da un punto di vista prettamente storico. La sua natura di città di confine, coniuga il mondo latino e quello germanico. Oltre al castello cittadino ci sono da segnalare diversi parchi e giardini. Gorizia è una delle città più green del Belpaese.

Gorgazzo

E parlando di parchi si arriva alla fine della prima parte di questa sorta di graduatoria, la sorgente del Gorgazzo. Questo luogo è molto apprezzato da chi ama le immersioni subacquee, visto che parliamo di una grotta marina. Questo luogo è uno dei più visitati al mondo, con la presenza di una statua di Cristo a poco meno di 10 metri di profondità.

Lago del Predil

La seconda parte di questa ideale classifica continua con un’altra bellezza naturale, il Lago del Predil. Questa piccola gemma della natura è assai particolare, visto che si trova in una assai risalente conca glaciale. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei luoghi più affascinanti tra quelli che questa regione ha da offrire.

Trieste

friuli-venezia giulia
Trieste (pixabay.com)

Ma parlando del Friuli Venezia Giulia non si possono ovviamente dimenticare le sue realtà cittadine più importanti. A Gorizia si è già accennato, ma si deve dare spazio anche a Trieste. La bellezza architettonica e i luoghi di interesse culturale che ha da offrire sono un biglietto da visita di tutto rispetto. Si è già detto del castello che affaccia sul golfo. Per quanto riguarda proprio la città di Trieste vanno citati Piazza Unità d’Italia, simbolo della travagliata storia della città. Molto interessante è anche il Caffè degli Specchi, uno dei locali storici della città, dove molti intellettuali hanno trovato ispirazione per i propri scritti.

Udine e Parco Botanico Friuli-Cormor

Bisogna quindi parlare di Udine, altra importante città friulana. Questa realtà è davvero ricca di musei e luoghi di cultura. Tra i tanti si può citare a titolo d’esempio il Duomo di Santa Maria, uno dei fiori all’occhiello della città.

E parlando di Udine bisogna ovviamente ricordare il Parco Botanico Friuli-Cormor, assai esteso, visto che tocca ben cinque comuni, tra cui appunto Udine. Questo parco è uno dei più importanti di tutto il Nord Italia e merita una visita.

Aquileia

Infine bisogna ricordare Aquileia, luogo denso di storia. Questa realtà in epoca romana fu considerata una delle città più importanti dell’Impero Romano. Tra i luoghi di maggiore interesse si possono segnalare la Basilica di Santa Maria Assunta e diverse zone archeologiche che riescono a colpire e coinvolgere quei turisti solitamente non troppo interessati alle vicende storiche.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.