Per una giornata all’insegna della cultura ecco le mostre a Ferragosto 2018 e i musei da visitare in giro per l’Italia.

Cosa fare a Ferragosto?

“Cosa facciamo a Ferragosto?” è la domanda più gettonata di questo mese. Scampagnate, gite al mare, al lago, in montagna, grandi pranzi e cene per passare una giornata spensierata con gli amici o in famiglia. Che ne dite quest’anno di una visita ai musei?

Il 15 di agosto in Italia sono aperti molti musei con tariffe agevolate e biglietti gratis per promuovere e attirare i cittadini verso la cultura anche in questo giorno di festa. Ecco le mostre a Ferragosto 2018.

Mostre a Ferragosto 2018
Mostre a Ferragosto 2018 (Vincent Tantardini by unsplash.com)

Mostre a Ferragosto 2018 – Roma

Il MAXXI di Roma offre numerose mostre per Ferragosto.
Per gli amanti dell’architettura ci sono le mostre: Gli architetti Di Zevi. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000, un viaggio attraverso l’architettura italiana raccontata da Bruno Zevi, fino al 16 settembre, e Tel Aviv The White City, fino al 2 settembre, dedicata ad una delle città più interessanti del momento.

African Metropolis e Road to justice, sono invece due mostre dedicate all’arte africana. Da non perdere anche quella sulle opere dei finalisti del MAXXI BVLGARI Prize.
Palazzo Barberini inaugura la mostra Eco e Narciso, un dialogo tra antico e contemporaneo in collaborazione con il Maxxi, con 37 opere di 25 artisti. E ancora, l’esposizione When Sound Becomes Form dedicata alla sound art italiana e una rassegna dedicata a Jonathas De Andrade.

Yap Rome at MAXXI, progetto organizzato in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York che dà vita ad un’oasi di alberi e piante nella piazza del museo. Infine l’esposizione dei progetti del gruppo torinese NESXT per la nuova edizione di The Independent.
Sarà possibile visitare tutte le mostre con un unico biglietto scontato a 7 euro per tutto il mese di agosto.

Nella capitale la nuova mostra Armi e potere nell’Europa del Rinascimento, allestita nella doppia sede di Castel Sant’Angelo e Palazzo di Venezia, che si terrà fino al prossimo 11 novembre. E La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia la mostra nelle Sale Espositive di Palazzo Caffarelli e nell’Area del Tempio di Giove dei Musei Capitolini dal 27 luglio al 27 gennaio.

Canaletto 1697-1768, la mostra del Museo di Roma di Palazzo Braschi, fino al 19 agosto, che celebra i 250 anni dalla morte del pittore veneziano.

Mostre a Ferragosto 2018 – Milano

Ingresso gratuito il 15 agosto per la mostra Arte come rivelazione. Dalla collezione Luigi e Peppino Agrati. Una collezione di opere d’arte contemporanea che si concluderà il 19 agosto 2018.

Modigliani Art Experience, al Mudec, fino al 4 novembre, musiche, immagini e suggestioni trasportano nel mondo di Amedeo Modigliani.

A Palazzo Reale si potranno visitare le mostre: Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, fino al 2 settembre 2018, con opere di pittori tra ‘800 e ‘900 provenienti da uno dei più importanti musei americani; Alik Cavaliere. L’universo verde, fino al 9 settembre, dedicata all’artista nel ventennale della sua scomparsa; PINO PINELLI – Pittura oltre il limite, fino al 16 settembre, prima mostra di un maestro della Pittura Analitica; LUXUS. Lo Stupore della Bellezza, fino al 30 settembre, un’esposizione dedicata all’analisi del cambiamento del concetto di lusso.

Mostre a Ferragosto 2018 – Torino

GAM, fino al 23 settembre, la mostra SUGGESTIONI D’ITALIA. Dal Neorealismo al Duemila. Lo sguardo di 14 fotografi con oltre 100 fotografie realizzate dalla fine del secondo dopoguerra ai primi anni Duemila, che raccontano l’Italia.

Il silenzio sulla tela. Natura morta spagnola da Sánchez Cotán a Goya, nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda dei Musei Reali, fino al 23 settembre. Un percorso attraverso la natura morta spagnola, dal Cinquecento fino all’inizio dell’Ottocento.

Reggia di Venaria Reale, fino al 16 settembre, la mostra La fragilità della bellezza, con più di 200 capolavori restaurati, provenienti da 17 Regioni italiane che vanno dall’antichità al contemporaneo; Sebastião Salgado. Genesi, fino al 16 settembre, l’ultimo grande lavoro di uno dei più importanti fotografi del nostro tempo; Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte, fino al 24 febbraio 2019, una mostra dedicata all’intero mondo della motocicletta dalle sue caratteristiche più pratiche ai suoi significati antropologici.

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, apertura straordinaria il 15 agosto per la mostra Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti, prorogata al 4 novembre 2018, con i capolavori del maestro della Metafisica.

Mostre a Ferragosto 2018 – Venezia

Musei Civici, a Palazzo Mocenigo, fino al 26 agosto, Venezia e l’Oriente, l’unione dei due mondi attraverso abiti, tessuti e paramenti sacri, appartenenti alla famiglia di Mariano Fortuny; Palazzo Fortuny fino al 21 ottobre, PRIMAVERA AL FORTUNY. UNA COLLEZIONE ITALIANA. Opere dalla collezione Merlini; Museo del Vetro fino al 19 agosto, THE BARRY FRIEDMAN & VENETIAN HERITAGE COLLECTION, la Collezione Barry Friedman & Venetian Heritage, 177 opere in vetro di Murano del XX secolo.

Mostre a Ferragosto 2018 – Rimini

Caravaggio Experience, presso la Sala dell’Arengo di Piazza Cavour, fino al 30 settembre. Una mostra che omaggia la vita e le opere di Michelangelo Merisi in un viaggio multisensoriale.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.