Tra i luoghi dove si possono trascorrere piacevoli vacanze non vi sono solo le località di mare o di montagna, ma anche affascinanti borghi. Sono in grado di conquistare chiunque con la propria bellezza. E l’Italia è ricca di borghi, tanto che è difficile dire quali siano i 10 più belli in assoluto. Qui di seguito ecco una carrellata di quelli che meritano di rientrare in tale novero.
Tellaro: Borghi più belli d’Italia
Sicuramente un viaggio alla scoperta dei 10 borghi più belli d’Italia può iniziare da Tellaro, che si trova su una scogliera posta all’estremità orientale dell’affascinante Golfo dei Poeti. Tellaro si caratterizza per il fatto di essere uno dei borghi più belli di quelli che fanno parte delle Cinque Terre. La sua nascita è da far risalire all’epoca degli etruschi e passeggiare tra le sue vie strettissime a acciottolate è esperienza indimenticabile.
Orta San Giulio: Borghi più belli d’Italia
Spostandosi in Piemonte, va citato sicuramente Orta San Giulio. Molto spesso non considerato come meta turistica da quanti apprezzano l’idea di passare del tempo in un borgo medioevale. Questa realtà si trova in provincia di Novara e sicuramente il fatto che si trovi su una delle sponde del Lago D’Orta è un qualcosa che lo rende ancora più adatto per quanti sognano un posto romantico dove fare una vacanza. Decisamente interessanti sono le passeggiate che si possono fare sotto i caratteristici porticati.
Civita di Bagnoregio: Borghi più belli d’Italia
Scendendo verso il Centro Italia, il primo borgo che viene in mente è Civita di Bagnoregio, situato al confine tra Lazio ed Umbria. Questo borgo, che risale all’epoca etrusca, è noto con il soprannome di “città che muore” per i diversi disastri naturali con cui si è dovuto confrontare. Per raggiungerlo bisogna arrivare in collina, a circa 450 metri di altezza.
Cefalù: Borghi più belli d’Italia
Arrivando nel Sud Italia non si può che citare Cefalù, che è da sempre meta turistica molto amata anche dai turisti stranieri per le sue splendide spiagge ed un mare che difficilmente si dimentica. Il borgo di Cefalù risale a circa il V secolo a.C ed è uno dei fiori all’occhiello della Sicilia da un punto di vista naturalistico.
Borghetto di Valeggio sul Mincio: Borghi più belli d’Italia
Risalendo l’Italia si arriva a Borghetto di Valeggio sul Mincio. Questo borgo è assai particolare, visto che ad una zona pianeggiante se ne accompagna una fortificata, dove si trova l’interessante Castello Scaligero e una zona dove si possono ammirare dei mulini assai caratteristici.
Montepulciano: Borghi più belli d’Italia
Ma ovviamente non si può parlare dei borghi più belli d’Italia senza citare, tra gli altri, Montepulciano, borgo toscano che si trova 600 metri sopra il livello del mare e che è famoso in tutto il mondo per l’omonimo vino. Questo borgo è abitato fin dall’età medioevale ed è uno dei fiori all’occhiello della Toscana, non soltanto dal punto di vista vinicolo.
San Gimignano: Borghi più belli d’Italia
Rimanendo sempre in Toscana, decisamente affascinante è anche San Gimignano, che ancora oggi conserva 13 delle 72 torri che la caratterizzavano nel periodo medioevale. Tra i luoghi da visitare in questo splendido borgo medioevale, meritano una citazione il Duomo e il Museo delle Torture.
Montalcino: Borghi più belli d’Italia
E la Toscana cala il tris, se così si può dire, grazie a Montalcino, che al pari di Montepulciano è borgo noto in tutto il mondo per la produzione vinicola. Questo borgo, le cui mura medioevali sono quasi del tutto ancora intatte è una delle mete preferite dai turisti stranieri, ha molto da offrire, a cominciare dal Duomo cittadino.
Corinaldo: Borghi più belli d’Italia
Nelle Marche si trova invece Corinaldo. Questo piccolo borgo che si trova in provincia d’Ancona è noto in tutto il mondo per “La Piagga”, una scalinata di 100 gradini che attraversa il centro di questa minuscola realtà che ospita anche un luogo decisamente mistico quale il Santuario di Santa Maria Goretti.
[travel]
Vernazza: Borghi più belli d’Italia
Infine si torna in Liguria e precisamente a Vernazza, altro affascinante borgo delle Cinque Terre. Le sue caratteristiche “case torre” dai colori sgargianti, il piccolo porto naturale e luoghi interessanti come la Chiesa Santa Margherita di Antiochia lo rendono un borgo che non può che essere inserito tra i 10 più belli tra quelli presenti sul territorio italiano.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: