Prendiamo uno dei siti archeologici dell’Etruria più importanti e più conosciuti al mondo, situato su una delle arterie principali verso Roma per chi arriva da nord e verso la fuga dal caos per chi parte dalla metropoli … benvenuti a Cerveteri! Adagiata su questa altura tufacea, con una splendida vista mare, giace una delle città più prestigiose dell’Etruria, l’antica Caere, che conserva ancora oggi alcune delle più monumentali necropoli del Mediterraneo e costituisce una testimonianza rara e preziosa della civiltà etrusca, proclamata patrimonio mondiale UNESCO nel 2004.

A dare ancora maggiore lustro a questo sito archeologico e garantirne un nuovo slancio nell’ottica di una valorizzazione con un occhio al passato ed uno futuro, è stata anche di recente istituita dal Ministero della Cultura una nuova Soprintendenza per il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia.

Ad oggi, l’area musealizzata racchiude soltanto una parte del ricco patrimonio delle necropoli di Cerveteri, e di conseguenza monumenti di grande fascino e prestigio rimangono al di fuori di percorsi organizzati, supportati dai servizi museali. Arrivati a Cerveteri, ad esempio, ci accolgono i Grandi Tumuli della necropoli della Banditaccia, questi giganti muti ed inaccessibili, chiusi al pubblico, che nascondono al proprio interno tombe e camere sepolcrali di una bellezza stupefacente che dall’esterno non si riesce a cogliere.

Come arricchire la propria visita, includendo anche quelle aree oggi precluse? Ci pensa ITALIANAVIGATOUR, un’app realizzata da un team di archeologi esperti della Società viterbese ARCHEOMATICA, cofinanziata da fondi europei grazie al contributo della Regione Lazio.

ItaliaNavigaTour è una piattaforma accessibile a tutti i sistemi operativi, creata per accompagnare i visitatori su un sentiero guidato da navigatore gps all’interno delle mirabili tombe dei Leoni Dipinti o degli Scudi e delle Sedie ed altre ancora, con i propri Virtual Tour che ricostruiscono gli ambienti nel loro antico ed inconfondibile splendore. Ancora, il visitatore potrà avere accesso ad audioguide Italiano/Inglese per una descrizione dettagliata, filmati per scoprire scorci panoramici incantevoli, foto in realtà aumentata 360° e narrazioni emozionanti e coinvolgenti che ci arrivano direttamente dalle voci dei protagonisti del passato.

Cliccando sui QR code dei pannelli di ItaliaNavigaTour, si accede direttamente ad una miniera di contenuti di altissima qualità e valore storico-archeologico, che coinvolgeranno il visitatore in un viaggio immersivo e senza tempo alla scoperta di luoghi, reperti, suoni e voci di un passato mai così presente!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Digital strategist e SEO senior, sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.