Il periodo di Natale è sicuramente uno dei periodi più belli dell’anno. Luci, colori, profumi e atmosfere calde e avvolgenti ci permettono di tornare bambini per qualche momento ed assaporare quella magia unica del Natale legata ai ricordi d’infanzia, allo stare in famiglia e alla spensieratezza delle feste. Gli amanti di questo periodo probabilmente avranno fatto l’albero di Natale prima del tempo, addobbato casa con decori e lucine, già stilato una lista di regali da comprare e sicuramente sapranno che il modo migliore per vivere appieno le atmosfere natalizie è quello di non perdersi i famosi mercatini di Natale.
In Italia, soprattutto al Nord, i mercatini di Natale di certo non mancano e per rendere tutto ancora più indimenticabile è possibile raggiungerli con trenini storici molto pittoreschi.

Per chi invece vuole concedersi qualche giorno all’estero, sono numerose le città in Europa che ogni Natale allestiscono i mercatini più belli del mondo. Scopriamo insieme le date dei più bei mercatini di Natale in Europa!

Mercatini di Natale Friburgo

La deliziosa città di Friburgo, della Germania sud-occidentale, ogni anno da più di quarant’anni nel periodo natalizio si adorna di bancarelle con candele, souvenir in ceramica, addobbi colorati e delizie gastronomiche. I bambini si divertiranno a partecipare alle numerose attività ricreative e ai laboratori di produzione artigianale come soffiare il vetro e fare candele. Inoltre da non dimenticare l’appuntamento del 6 dicembre in occasione della festa di San Nicola, alle ore 17 tutti i bambini sono invitati nella piazza del Municipio per portare doni e leggere le fiabe di Natale. Friburgo oltre ai mercatini ha molto da offrire, una città bellissima tutta da scoprire a cominciare dalla Cattedrale di Nostra Signora in stile gotico e simbolo della città, con la sua torre campanaria alta 116 metri.

Dal 22 novembre al 23 dicembre 2018.

Mercatini di Natale Stoccarda

mercatini di natale in europa
Mercatini di Natale Stoccarda (stuttgart-tourist.de)

Il mercatino di Stoccarda è uno dei più antichi, la sua prima attestazione risale al 1692 ma sicuramente ha una storia ancora più antica. La città, capitale del Land del Baden-Württemberg nella parte sud-occidentale della Germania, si trova vicino alla Foresta Nera, una zona montuosa di grande bellezza paesaggistica come è anche di grande bellezza la città stessa ricca di storia e monumenti.
I mercatini di Natale si vanno così a calare in questo contesto rendendo ancora più magica l’atmosfera. Prodotti di artigianato e prelibatezze gastronomiche, aspettano i viaggiatori pronti a vivere appieno la bellezza del Natale.

Dal 28 novembre al 23 dicembre 2018.

Mercatini di Natale Lucerna

Lucerna, città della Svizzera tedesca che si affaccia sul lago dei Quattro Cantoni, sente molto il Natale e ogni anno nel periodo dell’Avvento si accende di luci addobbandosi a festa. Dal il Natale prende vita alla Stazione con il Mercato del Bambin Gesù con tante bancarelle che ospitano dolci deliziosi, candele, formaggi d’alpe, le immancabili lampade ad olio e artigianato locale. Dal 30 novembre al 19 dicembre la piazza vicino alla chiesa francescana ospita invece il Mercato di Natale, mentre dal 30 novembre al 2 dicembre va in scena il festival “Design Schenken” (Design da regalare) al Viscosistadt Emmenbrücke, che propone idee originali da regalare.

Mercatini di Natale Zurigo

mercatini di Natale in europa
Mercatino di Natale Zurigo (zuerich.com)

Il Mercatino di Natale della Stazione di Zurigo è uno dei più grandi mercatini coperti d’Europa con le sue 140 bancarelle e decorato con 5.000 Swarovski. Ma l’intera città viene invasa dall’ondata natalizia ospitando numerosi eventi. Le candele galleggianti del Lichterschwimmen sul fiume Limmat, gli spettacoli circensi, la pista di pattinaggio su ghiaccio “Live on Ice”, il Singing Christmas Tree, le luminarie della Bahnhofstrasse e poi il Märlitram, un tram speciale riservato ai bambini guidato da Santa Claus e con un angelo che racconta fiabe.

Dal 22 novembre al 23 dicembre 2018.

Mercatini di Natale Praga

Quello di Praga è uno dei mercatini più belli d’Europa, ogni anno viene allestito nella piazza della Città Vecchia e inizia il 1° dicembre con l’accensione dell’albero di Natale proveniente dai boschi della Cechia. Oltre agli oggetti d’artigianato in legno, cuoio, ceramica, alle tipiche marionette, ai souvenir caratteristici e alle decorazioni di Natale, non potete perdervi le specialità gastronomiche della città come i trdelník, ovvero un dolce avvolto intorno a dei bastoncini di legno, cotti sulla brace ardente e cosparsi di cannella e zucchero. Ci sono anche altri mercatini come quello in piazza Venceslao, in piazza della Repubblica, in piazza Tyl’s, in piazza della Pace e nell’area pedonale di Smichov

Dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Mercatini di Natale Dresda

mercatini di natale in europa
Mercatino di Natale Dresda (dresden.de)

Lo Striezelmarkt, il più antico mercatino di Natale della Germania, prende vita ogni anno nella piazza del mercato di Dresda dal 1434. Il suo nome deriva da Strüzel or Stroczel, ovvero il nome di un dolce tipico natalizio conosciuto come Stollen o Christstollen, fatto con una pasta dolce lievitata farcita con canditi, uvetta, mandorle e frutta secca, ricoperto di zucchero. Qui viene anche allestita la piramide natalizia più alta del mondo, raggiunge infatti i 14 metri. La città offre tante alte attrazioni come il Miglio di Natale lungo la Prager Strasse, la più nota via dello shopping, il Mercato della Frauenkirche, il Mercato Medioevale nelle scuderie del Palazzo Reale.

Dal 28 novembre al 24 dicembre 2018. 

Mercatini di Natale Göteborg

In Svezia imperdibile è l’appuntamento a Göteborg, la “città del Natale”. Nel parco divertimenti Liseberg apre le danze il più grande mercatino di Natale del Paese, addobbato a festa con cinque milioni di luci natalizie e centinaia di alberi di Natale. Dal 23 novembre al 30 dicembre. C’è anche il Mercatino al Castello di Tjolöholms, con 100 espositori di oggetti di artigianato e specialità gastronomiche svedesi, dal 16 novembre al 2 dicembre 2018. E ancora il Mercatino nel vecchio quartiere di Haga, il Mercatino di Gunnebo nella villa del XVIII secolo di Gunnebo e nel suo giardino.

Mercatini di Natale Innsbruck

Sei mercatini e 200 bancarelle vi aspettano a Innsbruck (Austria), immersa in un meraviglioso paesaggio alpino.  Qui vengono organizzati ben 6 mercatini: il più famoso è quello del centro storico il Christkindlmarkt Altstadt, il Christkindlmarkt Marktplatz, Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße, il Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, Weihnachtströdlermarkt e il Mercatino di Natale di Wilten.

Dal 15 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Mercatini di Natale Vienna

mercatini di natale in europa
Vienna (events.wien.info)

Vienna, città splendida tutto l’anno, a Natale raggiunge il suo picco più alto diventando magica. Il primo mercatino, il Mercatino di Gesù Bambino, viene inaugurato il 16 novembre in piazza Rathausplatz, ed è uno dei più importanti della città. Ce ne sono tanti altri da non perdere come i villaggi natalizi in piazza Maria-Theresien-Platz, il Mercatino di Natale alla Reggia di Schönbrunn, l’Art Advent di fronte alla Chiesa di San Carlo. Casette di legno, prodotti artigianali, idee regalo originali, dolci buonissimi arricchiscono il Natale viennese.

Dal 16 novembre 2018 fino al 6 gennaio 2019.

Mercatini di Natale Salisburgo

La città di Mozart, Salisburgo, non ha dato solo i natali al grande compositore nel 1756, ma qui storicamente sono nati i primi Christkindlmarkt, i mercati del Gesù bambino, nonché anche patria della famosa canzone “Astro del ciel. Qui i mercatini sono circa una decina, c’è quindi l’imbarazzo della scelta.  Il Mercato di Gesù Bambino nella Domplatz e nella Residenzplatz; il mercatino di Mirabellplatz, vicino al Giardino di Mirabell; Sternadvent nello Sternbräu; il Mercatino dell’Avvento sulla panoramica Fortezza Hohensalzburg.

Dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Mercatini di Natale Norimberga

Il mercatino di Norimberga è uno dei più belli della Baviera ed ha una tradizione antichissima che risale a 400 anni fa. Sembrerebbe essere nato tra il 1610 e il 1639 ed apriva ogni anno il 4 dicembre in occasione della festa di San Tommaso, con l’aumentare del flusso turistico l’apertura è stata anticipata alla prima domenica di Avvento. Il mercatino di Norimberga è caratterizzato da chioschetti in legno con il tettuccio di stoffa a righe rosse e bianche che espongono oggetti di artigianato locale, in particolare giocattoli in legno vista la lunga tradizione della città, e ancora addobbi natalizi, abbigliamento, accessori in stile bavarese, e da non dimenticare sono le delizie del luogo!

Dal 30 novembre al 24 dicembre 2018.

Mercatini di Natale Finlandia Rovaniemi, Santa Claus Village

mercatini di natale in europa
Villaggio di Santa Claus, Finlandia (visitrovaniemi.fi)

Cosa c’è di più natalizio di Rovaniemi, conosciuta come la città di Babbo Natale? In Finlandia nel lontano Circolo Polare Artico, Rovaniemi ospita il Villaggio di Babbo Natale, creando uno scenario da fiaba, il tutto poi arricchito dal meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale. Qui troverete la casa di Babbo Natale, i laboratori degli elfi, negozi, caffè, e tanti giochi per bambini. Sembra un vero e proprio parco divertimenti ma anche qui troverete numerose bancarelle dove comprare souvenir e regali di Natale.

Dal 17 novembre 2018 al 12 gennaio 2019.

Mercatini di Natale Monaco

Dulcis in fundo non possiamo non nominare i mercatini di Monaco di Baviera, anche questo uno dei più antichi d’Europa. Qui il Natale è molto sentito e la tradizione fa bella mostra di sé soprattutto in questo periodo con addobbi e presepi esposti. Il mercato principale si trova nella grande Marienplatz, la piazza del Comune, ma ne potete trovare molti altri tra le piazze della città.

Dal 27 novembre al 24 dicembre 2018.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.