A Roma presso la stazione Tiburtina, l’artista Banksy ci delizia con una mostra che racconta i suoi vent’anni di esperienza e porta lo spettatore ad immergersi in un mondo ricco di spunti di riflessione.
Un viaggio immersivo con oltre cento opere, murales e oggetti che raccontano la ricerca dell’artista che ha conquistato il pubblico con intelligenza, ironia, politica, denuncia e protesta.
Adatta a persone di tutte le età, la mostra è presente in contemporanea anche in altre città come Verona, Torino e Bologna e sarà attiva fino al 29 Gennaio 2023.
Ambientazione scelta
The World of Banksy – The Immersive Experience ha luogo presso le stazioni per invitare le persone a fermarsi e a pensare in un luogo inaspettato.
Come afferma Manu De Ros, curatore della mostra, un luogo come Roma Tiburtina, si caratterizza per la velocità ed è un luogo dove ogni giorno passano migliaia di persone che potranno così vivere un’esperienza diversa dal solito.
La stazione, è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, capace di arrivare al cuore delle persone.
La Mostra
Il percorso è stato allestito in modo tale da dare al pubblico la possibilità di capire l’importanza e l’attualità del messaggio sociale delle opere di Bansky. Vengono, infatti, approfonditi i temi del capitalismo, della guerra, del controllo sociale e della libertà.
Nella mostra ricorre spesso l’immagine della scimmia, dei topi e dei poliziotti che spesso sono portatori di veri e propri slogan.
Inoltre, si analizza la capacità dell’artista di integrarsi nello spazio e di non conoscere confini, riuscendo a raggiungere zone inimmaginabili, luoghi di guerra e di conflitti dove nemmeno le istituzioni riescono ad arrivare.
Bansky nelle sue opere ritrae spesso l’immagine dei bambini, a volte tristi a volte persi, ma anche come figure di gioia e di umorismo con l’intento di deridere il potere, così abbracciando la satira.
In “No Ball Games” ritorna una forte critica all’iperprotettività da parte delle istituzioni, mentre, i bambini continuano a giocare infrangendo le regole segnate su un cartello che vieta il gioco della palla.
Conclusioni
Le opere proposte da Bansky propongono in modo molto diretto temi importanti, davanti cui spesso ci si sente impotenti senza una via d’uscita. Si è già a conoscenza che quello che stiamo guardando e che ci fa sorridere ha poi un’altra faccia della medaglia forte e reale.
I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it www.ticketone.it e www.vivaticket.com