Interrail gratis 2019 per gli studenti
L’iniziativa del 2018 dell’Unione Europea che ha deciso di regalare a migliaia di studenti un pass gratuito per un interrail, ovvero un viaggio in treno alla scoperta dell’Europa, ha riscosso molto successo e così viene rinnovata anche in questo 2019.
A fronte dei più di 80 mila candidati l’Ue ha deciso di riproporre l’iniziativa anche per questo anno, addirittura aumentando il budget a disposizione così da poter offrire l’esperienza a un maggior numero di studenti.
Un’opportunità assai gradita a tutti gli studenti diciottenni che si apprestano a finire il liceo in tutti gli stati membri, pronti a godersi le vacanze post diploma!
Le candidature sono aperte sul portale europeo per i giovani della Ue fino al 16 maggio.
Requisiti necessari:
- Inviare la candidatura entro e non oltre il 16 maggio,
- Essere nati fra il 2 luglio 2000 e il primo luglio 2001 (inclusi),
- Essere cittadini europei,
- Presentare il proprio programma di viaggio.
- Tutti i candidati dovranno poi partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio.
Interrail gratis 2019: pass e modalità di viaggio
Ci sono a disposizione più di 20 mila pass, più di 2 mila riservati agli studenti italiani, che permetteranno di viaggiare in maniera del tutto gratuita in treno, con eccezioni per coloro che vivono su isole o in zone remote di poterne usufruire usando il pass per viaggi in aereo.
Da soli o in gruppi al massimo di cinque persone, gli studenti potranno partire con pass alla mano in tutta Europa tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. Attenzione però, gratis saranno solo le corse in treno, il pass non includerà le spese per gli alloggi, l’assicurazione sanitaria, i pasti e i vari extra da pagare in caso di imprevisti, che saranno a spese dei vincitori del concorso.
Interrail gratis 2019: raccontare il viaggio sui social
L’obiettivo dell’iniziativa? “Sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente”. I ragazzi potranno esplorare il continente, scoprire nuove città ed immergersi in atmosfere nuove e lontane, per poter ampliare la loro orizzonti ed il loro bagaglio culturale. “Sarà anche un’occasione di incontrare altri viaggiatori che si ritrovano sulla tua stessa lunghezza d’onda, di guadagnare autonomia e fiducia in te stesso e di esplorare la tua identità europea”, così srivono sul sito ufficiale.
I fortunati studenti vincitori diventeranno “ambasciatori DiscoverEU” e saranno invitati a raccontare e condividere le loro esperienze di viaggio tramite i vari social Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU. Inoltre, durante il viaggio, potranno usufruire di tante opportunità come sconti sui biglietti d’ingresso a musei o a siti culturali, e attività di apprendimento organizzate dai residenti delle città che visiterranno.
Tutte le indicazioni per partecipare all’iniziativa e i metodi di selezione adottati dalla Commissione Ue sono disponibili sul portale DiscoverEU.