La Casa do Penedo, è una particolare costruzione che sorge tra Celorico de Basto e Fafe, nel nord del Portogallo. E’ conosciuta anche come “castello di pietra”, infatti il nome significa “casa della roccia”. Questo appellativo lo deve ai quattro grandi massi che servono da fondazione, pareti e soffitto della casa.
Il castello di pietra
Per costruire questa casa di pietra ci sono voluti due anni, dal 1972 al 1974. L’autore di questo monumento architettonico è un ingegnere originario di Guimarães, che fece di questo luogo fuori dal tempo la sua casa delle vacanze. La casa si nasconde tra le montagne e le rocce usate per la struttura erano presenti sul sito. La particolare conformazione delle pietre dà alla costruzione uno stampo preistorico.
Nata come casa delle vacanze, negli ultimi anni ha attirato l’interesse di numerosi turisti e appassionati di architettura. Affascinati dall’armonia e dalla fusione della casa con l’ambiente naturale che la circonda, molti curiosi si recano sul posto per dare un’occhiata. Ma l’interesse è cresciuto a tal punto che l’attuale proprietario, Vitor Rodrigues, ha dovuto trasferirsi altrove, per trovare un po’ di pace dai visitatori.
[travel]
Sembra strano che la casa sia dotata di finestre a prova di proiettile e di una porta d’acciaio, ma un motivo valido c’è. Il crescente interesse nei suoi confronti e la sua posizione isolata l’ha resa oggetto di numerosi tentativi di furto e atti di vandalismo negli ultimi anni.
In armonia con la natura dentro e fuori
All’interno però la casa risulta molto accogliente dove ritorna la pietra anche nella mobilia, che si sposa perfettamente con scale e altri arredi in legno.
Al piano terra si trova un piccolo ingresso, un salottino e una cucina, sul soppalco invece è stata sistemata la zona notte. Ognuna delle stanze ha una forma diversa. Il divano è in legno di eucalipto e cemento e pesa circa 350 kg. E’ arredata in stile rustico ma dotata di comfort come un grande camino in pietra e una piscina.
Oggi la casa è un piccolo museo con reliquie e fotografie della casa e del paese limitrofo. Nonostante sorga vicino ad enormi generatori eolici, l’abitazione è completamente sprovvista di corrente elettrica, un luogo fuori dal tempo unico a mondo.