Ginevra è tra le più piccoli metropoli all’interno del territorio europeo, ma la sua fama raggiunge ogni angolo della Terra.

Ginevra: la città dai mille volti

Ginevra
Scacchi a Ginevra (https://www.viaggiaescopri.it/)

Ginevra capitale dell’omonimo cantone svizzero, è la seconda città più popolata dopo Zurigo. L’hanno nominata Città della Pace perché, sin dai tempi antichi, Ginevra è testimone di incontri rappacificatori di un mondo che di guerre ne ha viste, ne vede e purtroppo ne vedrà ancora molte. C’è chi invece la chiama la Piccola Parigi per l’atmosfera un po’ francese che nel suo piccolo trasmette a chi la visita. Ginevra è tutto questo, ma è anche una delle città più poliedriche e ricche di storia e cultura del nostro continente. Accogliente verso il turismo ed i giovani: non a caso la III città al mondo per qualità di vita! Visitare Ginevra vuol dire passeggiare tra le sue vie colme di ogni cosa: dalle ricche gioiellerie, alle cioccolaterie ai negozi per lo shopping di ogni tipo! Potete anche trascorrere un romantico pomeriggio passeggiando lungo il Rodano, il fiume che attraversa la città, oppure lungo le coste del lago di Ginevra. Se invece siete appassionati di storia ed arte a Ginevra e dintorni si possono visitare innumerevoli castelli ed edifici dalla storica architettura. Una delle particolarità di questa città sono le scacchiere giganti!

Jet d’Eau di Ginevra

Ginevra
Jet d’Eau di Ginevra (https://c2.staticflickr.com)

Il Jet d’Eau di Ginevra è una specie di fontana con un getto d’acqua capace di raggiungere i 500 l di getto al secondo, con una pressione di 200 km/h. Questo “zampillo” d’acqua lo si può ammirare addirittura dall’aereo, mentre si ridiscende in direzione dell’aeroporto! Il Jet d’Eau di Ginevra, infatti è una fontana che arriva a 140 m di altezza, è stata progettata e realizzata nel 1886. Inizialmente doveva essere solamente un’attrazione temporanea, poi però, visto l’alto gradimento dei visitatori è stato deciso di lasciarla in pianta stabile dal 1891. La fontana attuale è stata restaurata e modificata nel 1951 ed ormai è divenuta il simbolo della città.

Cattedrale di St Pierre

Ginevra
Cattedrale di Ginevra (https://images-3662.kxcdn.com)

Altro luogo storico ed assai imponente ed importante, è la cattedrale di Gineva. Una struttura architettonica caratterizzata dalla sua natura gotica ginta ad oggi dal XII secolo. Nel corso degli anni più volte sono stati apportati dei reatauri, cercando sempre di mantenere immutata l’idea iniziale. Negli ultimi anni sono stati, anche, effettuati degli scavi all’interno della cattedrale che hanno portato alla luce una precedente struttura risalente al IV secolo. Nel 1536 questa cattedrale è stata luogo del passaggio dalla religione Cattolica al Protestantesimo del popolo ginevrino: da quell’anno Ginevra è divenuta centro e simbolo del Calvinismo europeo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.