Vacanza in CittàArchitetturaLa spettacolare pista ciclabile del Lago di Garda, la più bella d'Europa

La spettacolare pista ciclabile del Lago di Garda, la più bella d’Europa

Autore del contenuto

Gli appassionati delle due ruote saranno lieti di percorrere in Italia quella che è considerata la pista ciclabile più spettacolare d’Europa, ovvero la pista ciclabile del Lago di Garda.

Garda by Bike

La pista ciclabile del Lago di Garda, lunga 140 chilometri, gira intorno proprio al grande specchio d’acqua italiano e questo assicura una vista mozzafiato sulle bellezze naturali che il paesaggio ha da offrire.

Pista ciclabile del Lago Garda
Pista ciclabile del Garda (/initalia.virgilio.it)

La pista Garda by Bike è un’opera di grande importanza mondiale perché va a formare la Ciclovia del Garda unendosi ad altri percorsi ciclabili, creando così una rete ciclabile nazionale di più di mille chilometri. Si collega a Capo Reamol a Limone sul Garda fino al confine con il Trentino Alto Adige costeggiando la Statale 45 bis Gardesana.

Oltre alle meraviglie del paesaggio, suggestiva è la strada stessa che sembra sospesa sul lago, addirittura sfiorandolo in alcuni tratti e continuando attraverso vecchie gallerie che si snodano tra Sirmione, Lonato del Garda, Malerba, Gargnano, Tignale o Limone sul Garda andando verso nord. Il pavimento è stato realizzato con materiale simil legno, resistente alle intemperie, delimitato da una barriera in acciaio che ha meno impatto visivo sul paesaggio.

L’unicità questa pista non deriva solo dal panorama mozzafiato che la circonda, o dal grande afflusso turistico che porterà un’attrazione del genere, ma soprattutto perché darà agli abitanti un’alternativa ecologica per spostarsi, scegliendo mezzi di trasporto sostenibili dalle biciclette normali a quelle elettriche.
Questo apporterà una grande riduzione delle emissioni di anidride carbonica nella zona, grazie al collegamento di ben 19 comuni.

Il progetto dovrebbe completarsi nel 2021, ma alcuni tratti della pista sono già attivi da tempo ed altri si sono appena ultimati. La pista prevede vari percorsi di varia difficoltà: il tratto più difficile è quello tra Gargnano e Limone sul Garda con grandi pendenze dovute ai monti della Valvestino. Gallerie artificiali, ponticelli e passerelle a sbalzo sulla roccia, gallerie scavate nella parete, sempre in totale sicurezza, ce n’è per tutti i gusti!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.