Le 10 curiosità sul Giappone assolutamente da sapere

Un popolo educato e attento ad ogni gesto

Tra le realtà che non si possono assolutamente dimenticare una volta visitate vi è sicuramente il Giappone. Si caratterizza per alcune particolarità che lo rendono davvero un paese unico al mondo. Il Giappone è anche una realtà decisamente curiosa e qui di seguito vogliamo portarvi alla scoperta di 10 curiosità sul Sol Levante.

Giapponesi in file. Photo Credit: FRAME

La gentilezza dei Giapponesi

A volte la gentilezza dei giapponesi viene considerata quasi un luogo comune ed invece è qualcosa di assolutamente reale. Se dovesse capitare di non riuscire più ad orientarsi, non c’è assolutamente da preoccuparsi. Un giapponese vi verrà sempre in aiuto e anche se non dovesse riuscire a comunicare con voi per difficoltà linguistiche, farà di tutto per aiutarvi.

Ombrello di Cortesia

Altra curiosità decisamente interessante è quella legata agli ombrelli. Può capitare di ritrovarsi in giro senza ombrello e di dover fare i conti con una pioggia improvvisa. Ebbene, il Giappone è famoso per la presenza dei cosiddetti “ombrelli di cortesia”. Si possono trovare nelle stazioni, nei negozi o in appositi punti di raccolta. Chiunque può utilizzare un “ombrello di cortesia” con un’unica, ovvia, avvertenza. Di restituirlo una volta utilizzato.

Nessun furbetto in fila

L’educazione dei Giapponesi si nota anche durante le file di attesa. Photo Credit: In ogni viaggio

La gentilezza non è la sola caratteristica tipica di un cittadino giapponese. Una volta in Giappone vi renderete presto conto come nel Sol Levante si faccia, letteralmente, la fila per qualsiasi cosa, anche semplicemente per salire su un treno. Questa è un altro tratto distintivo di questa splendida realtà. Il consiglio è quello di abituarsi presto al fatto che passare davanti a qualcuno mentre si è in fila, o non collocarsi ordinatamente ad attendere il proprio turno, risulta essere comportamento decisamente sconveniente.

Utilizzo della mascherina

Un altro aspetto molto curioso del Giappone che noterete subito, specie se vi recherete in una delle grandi metropoli del paese, risulta senza dubbio essere il fatto che quasi tutti i cittadini nipponici, quando sono per la strada, indossano delle mascherine. Il motivo? La volontà di volersi difendere dall’inquinamento e dalla possibilità di contagio influenzale.

Gli oggetti vanno consegnati con tutte e due le mani

Le curiosità relative al Giappone sono anche di tipo comportamentale e rendono il detto “paese che vai, usanza che trovi” più che mai attuale. Un esempio di quanto appena detto riguarda il modo in cui, in un negozio o in qualsiasi altro contesto, devono essere dati gli oggetti ad una persona. In Giappone è usanza consolidata il porgergli sempre con tutte e due le mani. Il motivo? Si tratta di un gesto che viene considerato segno di grande educazione.

Soffiarsi il naso è un gesto molto intimo

Soffiarsi il naso è un gesto molto intimo. Photo Credit: ItalianiOvunque.com

E a proposito di educazione. Dovete sapere che in Giappone è considerato un gesto di grande maleducazione il soffiarsi il naso in pubblico. Il motivo per cui un gesto che per noi è normalissimo compiere anche per strada viene considerato poco educato in tale contesto è semplice. I giapponesi pensano che si tratti di qualcosa da fare in intimità.

I vari tipi d’inchino

Se pensate ai giapponesi una delle prime cose che viene in mente è senza dubbio l’inchino. Ebbene, dovete sapere che ve ne sono diversi e non un solo tipo. Basti pensare che c’è un inchino specifico per congratularsi con qualcuno ed un altro da utilizzare solo di fronte a personalità di rilievo come ad esempio l’imperatore.

Gli shinkansen

Altra curiosità decisamente interessante riguarda gli shinkansen. Questi sono dei treni ultramoderni, vero e proprio fiore all’occhiello del Sol Levante. Basti pensare che in banchina viene indicato addirittura il numero del vagone e così saprete sempre dove dovrete posizionarvi per salire.

Karaoke e sala giochi

Il karaoke. Photo Credit: Zingarate

Infine, parlando di tradizioni nipponiche moderne, va detto che il Giappone è considerabile la patria delle sale giochi e del karaoke. Girando per qualsiasi città vi sono davvero tantissimi luoghi di ritrovo di questo tipo e sarà impossibile non decidere di entrarvi almeno una volta nel corso del vostro soggiorno in Giappone.

Il kabuki

Parlando di tradizioni e di cultura, vale la pena farvi scoprire come il kabuki. Ovvero il genere teatrale nipponico per eccellenza, che si caratterizza per il fatto che tutti i ruoli, anche quelli femminili, sono interpretati da uomini, fu inventato da una donna.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

1 Commento

  1. Toc toc….. Guardate che i numeri dei vagoni sono affissi anche in Francia da anni !!! Solo nella paleolitica Italia sui binari abbiamo gli schermi per la pubblicità ma per sapere su quale binario è la coincidenza bisogna andare all’inizio dei sottopassi o nella hall per poi tornare ai binari ! Per non parlare della rincorsa al vagone carichi di valigie sul treno notte Verona Parigi quando scopri che la numerazione passa da 10 a 50 a 70 e che il 12 é dopo il 27 soppresso !! Storie vere…. Perché rischiamo sempre a stupirci di ciò che dovrebbe essere normale ??

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.