Per tutti coloro che ancora non sanno dove trascorrere le vacanze di Natale o che stanno già pensando a quelle della prossima estate, potrebbe essere decisamente interessante l’idea di visitare un’isola. E se questa idea è stuzzicante, perchè non restringere il campo ad una tra le dieci isole più piccole del mondo?
Isola di Nauru
Questa carrellata non può che partire da una delle tantissime piccole isole che costituiscono la Micronesia. Il riferimento è all’isola di Nauru. Quest’isola è nota in tutto il mondo per il fatto di essere lo stato indipendente più piccolo di tutto il globo. La sua grandezza? 21 kmq per una popolazione che non arriva a diecimila unità.
Fox Island
Questo affascinante percorso continua con Fox Island, ovvero un gruppo di isole tra le più vicine agli Stati Uniti d’America e che fa parte dello Stato dell’Alaska. Queste isole, che si possono considerare come un unico agglomerato, sono decisamente affascinanti e sono un vero e proprio paradiso terrestre.
Isola di Caye Caulker, in Belize
Quando si parla delle dieci isole più piccole del mondo, un piccolo spazio, per rimanere in tema anche da un punto di vista espressivo, spetta sicuramente a quella di Caye Caulker, in Belize. Quest’isola presenta una barriera corallina spettacolare e inoltre è decisamente indicata per chi vuole staccare dal caos della vita moderna, visto che qui le macchine sono bandite.
South Bass Island nello Stato dell’Ohio
Si torna negli Stati Uniti d’America e precisamente nello Stato dell’Ohio per visitare South Bass Island. Qui vi vivono solo 400 persone e si possono visitare 30 caverne decisamente interessanti da un punto di vista prettamente naturalistico.
Sea Lion Island delle Falkland
Il sesto posto se lo merita la Sea Lion Island, facente parte delle Falkland. Questa realtà è decisamente interessante per tutti coloro che amano il turismo sostenibile ed è perfetta per chiunque voglia vedere dal vivo animali affascinanti come pinguini e leoni marini.
Isola di Saba
Ovviamente quando si parla di isole più piccole del mondo non possono mancare nemmeno le Antille Olandesi, presenti grazie all’isola di Saba, che si caratterizza per una estensione di soltanto 13 kmq e un numero di abitanti che secondo l’ultimo censimento non arriva a 1500. L’attrazione più interessante di questa piccola isola è sicuramente Mount Scenery, un vulcano di poco meno di 900 metri non più attivo. Un dato curioso riguarda la sua pista di atterraggio per gli aerei, che con i suoi poco meno di 1500 metri è la più piccola a livello internazionale.
Isola di Saint Martin nei Caraibi
Si resta nei pressi dei Caraibi con Saint Martin, che dal 2010 è divisa tra due realtà statali, ovvero l’Olanda e la Francia. Quest’isola, che si trova a poco meno di 160 miglia da Porto Rico in pieno Oceano Indiano, risulta essere una delle zone più affascinanti da un punto di vista naturalistico per quanto riguarda i Caraibi.
Isola di Ventotene
C’è anche un po’di Italia in questa classifica, grazie a Ventotene. L’isola, che si trova in provincia di Latina, conta meno di 800 abitanti ed è nota in tutto il mondo per essere stata, letteralmente, la culla di quella che oggi è l’Unione Europea, grazie alla “Dichiarazione di Ventotene”, che avvenne nel corso della Seconda Guerra Mondiale e che immaginava un’Europa unita.
Isole Picairn
Si è ormai arrivati vicinissimi al primo posto con le Isole Picairn, che si trovano disperse in mezzo al Pacifico e che fanno parte.da un punto di vista amministrativo, del Regno Unito. Di queste isole solo una è abitata, ovvero quella da cui prende il nome l’arcipleago. Il numero di abitanti è decisamente esiguo, visto che vi abitano meno di 50 persone.
[travel]
Al primo posto della classifica delle Isole più piccole del Mondo c’è “Benguerra Island”
Il primo posto spetta a Benguerra Island, isola facente parte del Mozambico e che si estende per 10 km in lunghezza e 5 in larghezza. Questa realtà è fatta di spiagge bianchissime e natura rigogliosa: i suoi poco meno di 1000 abitanti sono tutti dediti alla pesca, che è l’attività su cui l’isola basa tutta la propria economia.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: