Federico De Andreis classe 1980, già autore di Teamwork a controllo del rischio nelle professioni sanitarie, docente presso l’università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, insieme al collega Massimiliano Carioli, ha racchiuso in “Le libertà fondamentali dell’aria come volano del trasporto aereo” i 3 argomenti fondamentali del trasporto aereo in Italia e nel mondo.
“Le libertà fondamentali dell’aria come volano del trasporto aereo”
Leggendo “Le libertà fondamentali dell’aria come volano del trasporto aereo” (ad link)potrete appassionarvi e comprendere maggiormente le basi di questo affascinante settore in continua evoluzione. Vengono affrontati temi importanti, come il diritto commerciale, l’aviazione e la gestione delle imprese. Il testo approfondisce inoltre come la normativa dei rapporti commerciali trovi nelle 5 libertà dell’aria riportate nel testo della Convenzione di Chicago, attuazione ed impulso alla concorrenza e alla liberalizzazione del mercato del trasporto aereo a vantaggio dell’utenza.
Sarà affascinante ripercorrere il Big Bang del trasporto aereo, grazie ai fratelli Wringht nel novembre del 1903, per poi spiccare il primo volo commerciale alla volta di Parigi, Londra e Bruxelles nel 1919.
Nel primo capitolo si affronta lo sviluppo del mezzo per il trasporto di persone e merci, partendo dalle regolamentazioni e associazioni cardini che lo gestiscono e lo coordinano.
Dalla Convenzione di Chicago del 1944 nata per promuovere la pace fra i 65 stati contraenti, dall’Icao, la Iata, alle 5 libertà dell’ aria, in forza del principio di equa ripartizione del traffico tra compagnie aeree degli Stati membri. Mentre il secondo capitolo affronta la politica comunitaria dei trasporti e la sua attivazione.
Grazie a questo libro si è in grado di ripercorrere la strada di liberalizzazione dei cieli e degli Stati Uniti, fino ad arrivare al 1997 in Europa.
Con la deregulation nasce il grande Network, “l’Hub and Spoke low cost” che sostituisce il “point to point”.
Negli anni ’90 la South West si aggiudica il podio come migliore low cost e la concorrenza con gli altri vettori diventa considerevole.
La low cost è l’emblema del vantaggio a favore del passeggero che può permettersi di viaggiare a prezzi ridotti, grazie alla riduzione dei costi di turn around veloce e check in online, con una scelta di quasi 15 tariffe differenti.
Ryanair e EasyJet diventano le madrine della low cost in Europa, evidenziando in positivo il settore del trasporto aereo.
Un netto miglioramento ed implemento a livello di crescita in termini di destinazioni, aeroporti e turismo.
Nell’ultimo capitolo si spiega l’attuazione della normativa internazionale ed europea in Italia, l’entrata di nuove low cost e la forza di rinnovamento da parte delle compagnie tradizionali e la sfida verso i colossi arabi.
Una nuova sfida di rilancio, con la possibilità di espansione a vantaggio del consumatore.
La liberalizzazione dei cieli apre le porte allo sviluppo della rete aeroportuale che cerca di fondere il trasporto aereo alla rete ferroviaria di Alta Velocità con lo scopo di fornire una linea di trasporti sempre più efficace e all’avanguardia.
Un libro dettagliato, essenziale per comprendere le origini, lo sviluppo e le normative che regolano e gestiscono il trasporto aereo, oramai settore predominante, in continua crescita ed evoluzione in Europa e nel mondo.