Le metropolitane più belle ed efficienti del mondo
Autore del contenuto
Chi abita in città di grandi o medie dimensioni sa benissimo quanto siano importanti le metropolitane e rimane quasi incredulo nello scoprire che sono tante le città che non sono servite da linee metropolitane. Ma detto questo, quali sono le metropolitane più belle ed efficienti del mondo, ovvero quello che oltre a funzionare molto bene finiscono anche per l’essere un piacere per gli occhi? Andiamo a scoprirlo insieme.
Il viaggio alla scoperta delle metropolitane più belle ed efficienti parte dalla Cina e precisamente dalla metropolitana di Guangzhou, che ha aperto i battenti sul finire degli anni ’90 del secolo scorso e precisamente nel 1997. Questa metropolitana è formata da 9 linee e trasporta ogni anno 2 miliardi di persone. Questa metropolitana oltre che efficiente è tra le più futuristiche di tutta la Cina, vero e proprio segno del progresso del paese.
Si torna agli inizi del 1900 con la metropolitana di Parigi, che è tra le più grandi d’Europa, oltre che tra le più antiche. Due curiosità: fino al 1982 le carrozze erano divise in prima e seconda classe e inoltre vi è una stazione, quella di Porte des Lilas – Cinéma, che è chiusa al pubblico e che è un vero e proprio set cinematografico permanente.
Non si può poi non citare la metropolitana londinese, che è stata inaugurata addirittura nel 1863. Le sue linee attualmente sono 11. Questa metropolitana è decisamente affascinante perchè alcune stazioni sono ancora identiche a come quando sono state costruite e se si considera che la metropolitana londinese è la più antica del mondo, si capisce perchè sia una delle attrazioni di Londra.
Dopo Londra arriva il momento della metropolitana di Madrid, che oggi ha 16 linee e che pur essendo stata aperta nel 1919, risulta comunque essere tra le più efficienti al mondo. E tale efficienza e bellezza saranno ampliate, perchè nelle idee della politica iberica vi è quella di portare il numero delle stazioni della metropolitana dalle attuali 276 a 300 nei prossimi anni.
Ovviamente quando si parla delle metropolitane più belle ed efficienti del mondo non si può non finire a parlare di quella di New York, che venne inaugurata sul finire del 1904 e che oggi conta qualcosa come 24 linee attive. Tra le sue particolarità vi è quella di essere attiva 24 ore su 24 e in qualsiasi giorno dell’anno. Inoltre sono tante le stazioni che presentano ancora le decorazioni di inizio ‘900.
Un po’a sorpresa, tra le metropolitane che meritano di essere inserite tra quelle più belle ed efficienti del mondo, vi è anche quella di Varsavia, la cui apertura al pubblico risale al 1995, quindi all’inizio dell’epoca post-sovietica. La metropolitana della capitale polacca conta al momento solo 2 linee, ma è tra le più eco-friendly al mondo e questo la rende molto interessante.
Si torna fuori dai confini europei con la metropolitana di Seul, che oggi si compone di 19 linee e che venne aperta al pubblico nel 1974. Tra le sue particolarità vi è quella di essere dotata di una rete wi-fi. Inoltre, cosa a cui si stenta a credere, alcuni dei convogli sono dotati di tv e climatizzatori. Si rimane in Asia con la metropolitana della città-stato di Singapore, che non solo è tra le più efficienti a livello internazionale, ma è anche una delle più futuristiche in assoluto. La metropolitana è stata aperta al pubblico nel 1987 e oggi conta 4 linee.
Infine, bisogna ovviamente citare la metropolitana di Tokyo, che oggi conta 13 linee e che venne aperta al pubblico nel lontano 1926. Questa metropolitana è efficientissima ed è considerata, nel rispetto della migliore tradizione giapponese, la più puntuale al mondo. Inoltre, nonostante ormai abbia, per così dire, una certa età, risulta avere una struttura architettonica e un funzionamento futuristico. Inoltre i treni più recenti sono decisamente un passo avanti a quelli di qualsiasi altra metropolitana al mondo, segno del fatto che il Giappone è sempre molto attento all’innovazione intesa come volontà di migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: