Tripadvisor il più frequentato portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche (200.000 hotel e più di 30.000 destinazioni nel mondo), ha pubblicato la classifica 2015 delle migliori destinazioni turistiche. Non poche le sorprese, a partire dalla prima posizione. Questo il podio:
1 – Marrakech – Marocco
“Nuova destinazione Travellers’ Choice n. 1 al mondo, Marrakech è un posto magico, che pullula di mercati, giardini, palazzi e moschee. Esplorare gli intimi cortili interni e i tortuosi vicoli della storica Medina può prenderti facilmente un giorno intero. Riscopri la tua pace interiore nei quieti Giardini Majorelle oppure ammira la bellezza di una delle moschee cittadine” (Fonte: Tripadvisor).
2 – Siem Reap – Cambogia
Le migliori destinazioni turistiche 2015 secondo i giudizi degli utenti Tripadvisor
“Quando la luce del mattino inonda i templi e le rovine invasi dalla vegetazione di Angkor Wat, una semplice alba a Siem Reap si trasforma in un evento davvero speciale. Le antiche strutture sono contenute all’interno di uno dei più grandi complessi religiosi al mondo. Il complesso e la città reale di Angkor Thom, risalenti al XII secolo, sono considerati i motivi principali per una visita a Siem Reap, destinazione Travellers’ Choice n. 2 al mondo per il 2015” (Fonte: Tripadvisor).
3 – Istanbul – Turchia
“Europa ed Asia si incontrano a Istanbul, destinazione Travellers’ Choice n. 3 al mondo di quest’anno, dove l’antica architettura mozzafiato convive con ristoranti e vita notturna moderni. Le moschee, i bazar e gli hammam (bagni turchi) della città potrebbero tenerti felicemente occupato per tutto il tempo. Inizia il tuo viaggio dalla maestosa Sultan Ahmet Camii, la Moschea Blu, visibile da molti punti della città. Passeggia sul ponte Galata e fermati al parco Miniatürk per visitare le miniature dei modelli degli edifici turchi e ottomani più famosi. Il Grand Bazar annovera migliaia di negozi in cui curiosare, mentre il Bazar egizio è una fragrante fonte inesauribile di spezie e frutta” (Fonte: Tripadvisor).
Una vera e propria rivoluzione che vede Londra solo al 6° posto, Roma al 7°, Parigi al 9° e New York addirittura all’11. La geografia del turismo mondiale sta davvero cambiando?