Le vacanze invernali sono alle porte. Preparariamoci per la settimana bianca

Prepararsi fisicamente e cosa non deve mancare in valigia.

Il momento della settimana bianca si avvicina e con esso tutti i preparativi per fare in modo che tale periodo di riposo sia indimenticabile e senza pensieri. Senza dubbio il modo migliore per una settimana bianca perfetta risulta essere quello di preparare la vacanza nel migliore dei modi e quindi cominciare a prepararsi per tempo.

Ma cosa significa prepararsi per la settimana bianca?

Prima di tutto bisogna scegliere con cura la location dove si deciderà di passare la settimana di vacanza. Seconda battuta bisognerà prestare particolare attenzione alla struttura nella quale si deciderà di albergare. In realtà questo tipo di preparativi sono comuni a qualsiasi tipo di vacanza. Sia essa in montagna, al mare, d’estate o di inverno. Vale la pena ricordare, anche quando si parla di preparativi per la settimana bianca, che questi due aspetti sono fondamentali e quindi non vanno assolutamente trascurati. Il rischio è quello di rovinare la vacanza e di serbarne un ricordo negativo una volta tornati alla vita quotidiana di tutti i giorni.

Preparativi per la settimana bianca. Photo Credit: dove sciare in italia

Prepararsi fisicamente

Detto questo, tra le prime cose da fare per prepararsi alla settimana bianca, vi è senza dubbio quella di mettere mano al proprio fisico. Riuscire a prepararsi a temperature rigide e attività quali ad esempio quella sugli sci. Sembra un aspetto marginale, ma in realtà, per evitare guai fisici nel corso delle vacanze, risulta assolutamente indicato dedicare un po’di tempo all’attività fisica. Tonificare il proprio corpo e dargli modo di resistere a temperature rigide e sforzi.

Ma in cosa consiste l’attività fisica da compiere quotidianamente, almeno a partire da due mesi prima della partenza?

In realtà non è per forza necessario recarsi in palestra e passarvi le ore. Spesso potrebbe bastare camminare un po’più del solito, fare dello stretching. Dedicare del tempo alla corsa e magari iscriversi in piscina. Il nuoto è infatti uno sport decisamente completo, perchè chiama in causa praticamente tutti i muscoli del corpo. Risulta utile per chi vuole arrivare in forma all’appuntamento con la tanto agognata settimana bianca.

Preparativi per la settimana bianca. Photo Credit: Cortina Ski 2021 – CortinaSki2021

Preparare la Valigia

Molto importante è anche l’aspetto relativo al cosa mettere in valigia. Ai meno avvezzi alle vacanze in montagna potrà sembrare strano, ma una cosa che non deve mai mancare è una crema solare ad alta protezione. Anche in montagna e anche in inverno bisogna difendersi dalle radiazioni UV. Poi bisogna ovviamente scegliere un abbigliamento adatto. In questo senso bisogna seguire la cara vecchia regola secondo la quale bisogna portare capi che consentano di un abbigliamento stratificato a cipolla. Perfetto per qualsiasi situazione climatica e atmosferica. A parte questo consiglio, non devono ovviamente mai mancare capi di natura felpata, termica e imbottita. Portando questo genere di abbigliamento si è sicuri di non sbagliare.

Preparativi per la settimana bianca. Photo Credit: Valtur Magazine

Le attrezzature

Per quanto riguarda l’attrezzatura, va detto che ovviamente si potrà optare per un affitto in loco oppure per mettere in valigia quella che si è soliti usare. In questo secondo caso va però detto che tra i preparativi per una settimana bianca perfetta vi è anche una accurata verifica dell’efficacia di tutta l’attrezzatura. Questo aspetto è assolutamente da non sottovalutare, perchè la sicurezza è davvero importante, anche quando si è in vacanza. Inoltre non bisogna dimenticare che se si parte con un minore di 14 anni bisogna obbligatoriamente munirlo di casco perchè possa inforcare gli sci.

Preparativi per la settimana bianca. Photo Credit: Hotel Dolce Casa

Kit medico

Infine non va ovviamente dimenticato un kit di medicinali per qualsiasi evenienza, perchè bisogna tenere sempre presente il cambio di temperatura a cui si va incontro e a tanti altri aspetti atmosferici. Decisamente comodo potrebbe risultare munirsi di un beauty case, capace di contenere tutti i medicinali necessari per passare una settimana bianca in totale tranquillità e relax.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.