La scelta di una vacanza in agriturismo è prima di tutto una scelta di vita. Non si sceglie l’agriturismo se non si è amanti della natura, rispettosi dell’ambiente, pronti anche ad adattarsi e dare una mano, se ce ne è bisogno! L’alloggio, la ristorazione, i servizi e le attrattive delle vacanze in fattoria, passano spesso in secondo piano, rispetto alle considerazioni precedenti.
Agriturismo e natura è un connubio indissolubile, tanto da dover sgombrare il campo da equivoci e chiarire cosa è un “Agriturismo”. In Italia, l’esercizio dell’attività agrituristica, da parte delle imprese agricole, è consentito esclusivamente nel rispetto di specifiche norme che ne regolano la connessione con l’ “attività agricola” e la denominazione “agriturismo”. Secondo il Codice Civile (art. 2135), l’attività agrituristica è considerata attività agricola.
Chiarito dunque che l’Agriturismo non è un hotel 5 stelle lusso situato in campagna passiamo ad analizzare chi e perchè scegliere questo tipo di location e tipo di viaggio.