Hai mai avuto l’occasione di visitare le Necropoli di Tarquinia e Cerveteri nel Lazio? Non si tratta di scoprire dei semplici reperti storici. Ma un vero e proprio museo a cielo aperto che racconta la vita di popoli vissuti in un’epoca passata. Una volta trovati sul posto, non potete perdere l’occasione di assaporare le pietanza tipiche del posto! Segui i nostri consigli per un tour enogastronomico da gustare!
Perché non approfittare della Pasqua per un weekend a Tarquinia? Prenota ora!
Lazio: incontro tra presente e passato.
Il Lazio è davvero una regione ricca di attrattive per il turista che vi si reca in vacanza. Un luogo dove ogni persona può trovare sole, mare e testimonianze storiche e artistiche di un glorioso passato. I segni lasciati dalle civiltà che hanno abitato secoli e millenni fà questa terra sono arrivati fino a noi e ci permettono di conoscere popoli di epoche lontane. Roma, capoluogo del Lazio è un museo a cielo aperto. Ma non è l’unico luogo che merita una visita accurata.
Lazio: le Necropoli di Tarquinia e Cerveteri Patrimonio dell’Umanità.
Le Necropoli di Tarquinia e Cerveteri ci raccontano anch’esse qualcosa dei popoli che hanno abitato questa regione in un’epoca passata. Molto affascinante è il modo in cui tali luoghi di culto sono stati costruiti. Gli affreschi presenti al loro interno, che raccontano alcuni aspetti interessanti della vita e della morte nella civiltà etrusca. Questi reperti, dal valore inestimabile, sono dotati di un carattere di unicità che rende tali necropoli, dove venivano portati i defunti etruschi, un capolavoro del passato. Ne consegue che nel 2004 sono state inserite nel World Heritage List dall’UNESCO.
Necropoli di Tarquinia e Cerveteri: Patrimonio Unesco da gustare!
Ma il Lazio non è famoso solo per tutte le testimonianze storiche e culturali racchiuse nei suoi confini. Questa terra ha infatti una cucina di tutto rispetto, i cui piatti tipici sono noti in Italia ma anche nel resto del mondo. Ma quali prelibatezze non lasciarsi sfuggire se si visita il Lazio e in particolare la zona di Tarquinia e Cerveteri? Tra gli antipasti più golosi della regione troviamo il prosciutto laziale, la mozzarella di bufala e la ricotta romana oltre che altri formaggi vari, di diversi livelli di stagionatura. Di solito tali prodotti vengono serviti su ricchi taglieri.
Lazio: le specialità della casa!
Tra i primi piatti più in voga troviamo i veri Bucatini all’Amatriciana e gli Spaghetti alla Carbonara. Due ricette famose in tutto il mondo. Tra le prelibatezze meno conosciute, le Fettuccine ai Funghi Porcini e le Pappardelle al Sugo di Cinghiale. I secondi piatti sono di solito a base di carne. Molto apprezzata in questi luoghi è la selvaggina, come nel caso della Lepre e del Cinghiale. Ma il secondo piatto per eccellenza, che non può non essere menzionato, è la Porchetta. A fine pasto è il momento di assaporare le Ciambelle al Vino, un dolce da inzuppare nella bevanda o da mangiare semplicemente così, da solo.
Necropoli di Tarquinia e Cerveteri: dove mangiare le specialità del posto?
I piatti proposti sono sovente presenti all’interno di osterie, trattorie e ristoranti di tutto il Lazio. Se desiderate un posto dove recarvi a mangiare dopo una giornata di visite e scoperte, il Lazio ne è pieno. Nei pressi delle Necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri potrete recarvi alla Capanna del Buttero, un luogo che ha fatto dei suoi antipasti e dei secondi di carne la sua bandiera.
Assapora il carattere di un territorio. Scopri i viaggi organizzati di BOSCOLO. Prenota ora!
Oppure all’Agriturismo Podere Giulio, locale celebre per la sua ottima cucina ma anche per la sua attenzione verso coloro che soffrono di intolleranze alimentari. A Cerveteri potrete trovare anche alternative economiche. Come nel caso di Villa Corallo, luogo dalla location spettacolare che però offre anche piatti a prezzi modici. Ristorante La Contrada, dove accanto ad alcuni dei piatti tipici del luogo e della tradizione italiana potrete gustare una deliziosa pizza, preparata con grande cura e maestria.
E ancora…
Altri ristoranti del Lazio che meritano una menzione speciale sono il Pipero Roma, che offre alla sua clientela, oltre a ricette caratterizzate dagli alimenti della zona anche raffinatezza e ricercatezza senza eguali. Pane e Salame, luogo famosissimo per i suoi impeccabili panini farciti con gli affettati della zona e con altre leccornie che non potranno che farvi venire l’acquolina in bocca.
Insomma, il Lazio, oltre a proporvi un’ampia scelta tra i monumenti ed i luoghi da visitare e scoprire, offre ai suoi turisti un menù davvero speciale, dove gusto e sapore sposano la tradizione. Per piatti unici, da leccarsi i baffi!
Ricordiamo i precedenti appuntamenti grazie ai quali abbiamo scoperto alcune località italiane dichiarate Patrimonio dell’Umanità ed i loro piatti tipici:
I Trulli di Alberobello – Patrimonio Unesco da gustare
Su Nuraxi di Barumini – Patrimonio Unesco da gustare
Dolomiti – Patrimonio Unesco da gustare
I Sassi di Matera – Patrimonio Unesco da gustare
Cinque Terre – Patrimonio Unesco da gustare