Quali sono gli oggetti più rubati negli hotel? Da quelli di uso comune a quelli di valore, fino alle cose più stravaganti.
C’è chi non può farne a meno, una vera mania. C’è chi invece lo fa per “spirito di sopravvivenza”… Una saponetta potrebbe sempre esser utile e la cuffietta da doccia, come fai a non prendere quella! Ebbene si, il problema più grosso degli hotel non sono i “danni” che clienti distratti, imbranati o maleducati arrecano alle camere, ma i furti che subiscono.
Si va dalla semplice minisaponetta (alzi la mano chi non ne ha mai presa una, per far cosa poi?), alle boccette di bagnoschiuma e shampoo, alle cuffiette da doccia. E fin qui siamo negli hotel “low cost”. Perchè se invece l’hotel è di lusso, allora a sparire sono soprattutto sali da bagno, creme idratanti, dischetti struccanti, cotton fioc, spazzolini da denti, rasoi, kit da cucito, kit da unghie, fazzolettini di carta, crema da barba e lozione dopobarba, spugnette imbevute di lucido per scarpe e pantofole. Si perchè se uno pensa che chi frequenta hotel di lusso non ha certo bisogno di “rubare” queste amenità, si sbaglia di grosso. Sarà una sorta di cleptomania che colpisce al contrario, ma stando a quanto riferiscono direttori e proprietari d’albergo a svariate stelle, sono proprio i clienti più facoltosi ed esigenti a “far sparire” il maggior numero di oggetti.
[travel]
Gli oggetti più rubati in hotel
Salendo con la “gravità” del furto, in relazione al valore dell’oggetto sottratto, si passa da quelli di uso comune a cose ben più costose. Quindi via l’accappatoio, il posacenere pregiato o il vaso. C’è chi si ruba addirittura l’abat-jour o quel bel quadretto appeso alla parete della camera, che tanto starebbe bene nella casa al mare! “Che dici caro? Lo prendiamo?”
Salendo ancora c’è l’ “appassionato” di asciugamani e biancheria, posate (specie se d’argento), persino opere d’arte o piccolo mobilio.
Infine ci sono i “geni del male”. Quelli che rubano il telecomando (devono per forza avere la stessa televisione, ma fa niente, dettagli), o peggio le sole batterie del telecomando! Ma i veri numeri uno, indiscussi Arsenio Lupin d’albergo, sono quelli che si rubano… le lampadine! Ma ti pare che a casa stai senza? Io boh… 😉