Il World Economic Forum ha stilato una classifica 2018 dei Paesi in cui si vive meglio al mondo. Purtroppo l’Italia arriva quindicesima.
Il World Economic Forum 2018 ha realizzato l’annuale rapporto, il World Report Best Countries, su quali sono i Paesi in cui si vive meglio al mondo. Nella classifica l’Italia conquista un quindicesimo posto. Nulla da dire per quanto riguarda le classifiche sui parametri riguardo la cultura, ma se si parla di servizi, investimenti e benessere il nostro Bel Paese non è poi così bello.
Il Bel Paese non così bello per viverci
L’Italia è un Paese ricco di bellezze, ma per viverci non è poi il massimo. E’ al primo posto nella classifica sull’Influenza culturale, e quella che riguarda il patrimonio delle arti e tradizioni seguiti da Francia e Stati Uniti; seconda tra i Paesi migliori da visitare, e nella classifica dei migliori paesi da visitare da soli.
Ma ora arrivano anche le note dolenti. L’Italia è al ventesimo posto nella classifica sui diritti dei cittadini; 21esima nell’imprenditoria; tra le economie in movimento è 30esima. Come potenza generale si piazza 18esima (primi Stati Uniti, Russia e Cina) ed è 20esima nella classifica sul rispetto per l’ambiente.
Insomma ci sono tante cose meravigliose da visitare ma poche per cui rimanere a viverci secondo le classifiche.
La classifica dei Paesi in cui si vive meglio
- Svizzera
- Canada
- Germania
- Regno Unito
- Giappone
- Svezia
- Australia
- Stati Uniti
- Francia
- Olanda
- Danimarca
- Norvegia
- Nuova Zelanda
- Finlandia
- Italia
- Singapore
- Austria
- Lussemburgo
- Spagna
- Cina